Tornerà a partire dal 25 maggio il Pisa Folk Festival, evento che ormai da quattordici anni porta in città musica e tradizioni. Saranno quattro giornate ricche di appuntamenti che culmineranno come di consueto con i concerti di pizzica in Piazza.

Il Festival di quest’anno ruoterà intorno ad un tema, quello della figura femminile nella tradizione popolare, a cui saranno dedicati in modo particolare i primi due appuntamenti. Il 25 maggio infatti si discuterà, presso il Teatro Lux di “Donne, Canti e Lavori tradizionali” legando il tema della figura della donna a quello del lavoro, andando a riscoprire i mestieri e le arti che agli inizi del novecento si sono distinti come tipicamente “femminili”: parleremo quindi di mondine, di tabacchine di sigaraie. Parleremo soprattutto del contributo di queste donne lavoratrici all’affermazione dei loro diritti, agli albori di quel lunghissimo e ancora incompiuto percorso di conciliazione tra vita familiare e lavoro al di fuori delle mura domestiche. Ospiti dell’incontro saranno Rossella Del Prete e Antonio Fanelli. In apertura della conferenza, alle ore 18.30, l’Associazione Pisa Folk, coglierà l’occasione per presentare al pubblico il programma del Festival e introdurre la tematica scelta per questa edizione.

La secondo giornata, sarà sempre incentrata sulla figura femminile, con lo spettacolo di Saverio La Ruina “Dissonorata” nel quale si narrano storie di donne calabresi all’inizio del secolo scorso, si parlerà di diritti negati e di delitto d’onore. Si tratta di uno spettacolo che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale, tra cui il Premio UBU nel 2007 per il miglior attore italiano e miglior testo. L’appuntamento è per il 26 Maggio alle ore 21.30 presso il Teatro Lux.

Per le ultime due serate del Pisa Folk Festival si cambierà location e scenografia, venerdì e sabato saranno interamente dedicati alla musica, con due concerti di musiche tradizionali e Pizzica in Piazza della Pera (Piazza Chiara Gambacorti). L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30.  Venerdì sera sarà ospite il gruppo de “Le Tre Sorelle”, mentre sabato suoneranno “Li Strittuli”.

Tutte gli eventi culturali di questa edizione sono ad ingresso gratuito.

Gli appuntamenti di quest’anno saranno inoltre accompagnati da aperitivi regionali, con l’obiettivo di dare risalto alle iniziativi del filone “Folk Food”, appuntamenti con i quali l’Associazione Pisa Folk, in collaborazione con gli operatori del settore, sta portando avanti un percorso di conoscenza e riscoperta delle tradizioni enogastronomiche italiane.

Le iniziative sono realizzate con il contributo e il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, del Consiglio degli Studenti dell’università di Pisa. Il Festival è inoltre organizzato in collaborazione con Sinistra Per…, Associazione The Thing, Teatro Lux e Ritmi Meridiani.

Il Festival è sponsorizzato da: Chicchessia, Eleven Cafè, Dolce Notte, Pane e Vino, Jhonny Paranza, Bar Mocambo, Tanduri Ristorante Indiano,  IlBistrot.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.pisafolk.org.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi musica pisa pisa folk festival tradizioni

ultimo aggiornamento: 25-05-2016


La ‘notte del vinile’ al Sea Gull

Pietrasanta Film Festival, primo giorno di proiezioni