Il Commissario Tecnico della nazionale italiana di hockey su pista ha diramato le convocazioni per il primo raduno di preparazione in vista dei campionati europei in programma dall’11 al 16 luglio a Oliveira de Azemeis, in Portogallo.

Massimo Mariotti ha chiamato 15 atleti da cui usciranno i 10 azzurri che avranno il non facile compito di difendere lo storico titolo conquistato nel 2014 ad Alcobendas, in Spagna, dopo un digiuno durato oltre vent’anni.

Nell’elenco diramato dal CT non mancano le sorprese. Rispetto alla spedizione mondiale dello scorso anno in Francia, non ci sono i nomi di tre senatori che, per motivi diversi, non hanno dato la disponibilità per la convocazione in azzurro: i difensori Mattia Cocco e Davide Motaran (che lascia anche la fascia da capitano) e l’attaccante Massimo Tataranni.

In compenso, Mariotti ha attinto dal buon numero di giovani che si sono messi in evidenza nel corso dell’ultimo campionato e che hanno vestito la maglia azzurra nelle competizioni giovanili e nella recente Coppa Latina disputata a Follonica in marzo. Nella lista dei convocati troviamo così il follonichese Davide Banini, Giulio Cocco del Breganze, Mattia Verona e Giacomo Maremmani del Forte dei Marmi e il talento del Monza Francesco Compagno che con i suoi 17 anni è il più giovane della compagnia.

Questo è l’elenco completo dei convocati per il primo raduno, in programma a Forte dei Marmi dal 4 al 10 giugno.

 

Convocati al raduno di Forte dei Marmi dal 4 al 10 giugno
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Leonardo Barozzi 1987 Portiere CGC Viareggio
Riccardo Gnata 1992 Portiere Hockey Breganze
Mattia Verona 1997 Portiere Forte dei Marmi
Samuel Amato 1984 Difensore Hockey Bassano
Davide Banini 1995 Difensore Follonica Hockey
Domenico Illuzzi 1989 Difensore Amatori Lodi
Giacomo Maremmani 1998 Difensore Forte dei Marmi
Federico Pagnini 1991 Difensore Follonica Hockey
Federico Ambrosio 1989 Attaccante Amatori Lodi
Giulio Cocco 1996 Attaccante Hockey Breganze
Francesco Compagno 1999 Attaccante HCR Monza
Andrea Malagoli 1991 Attaccante Amatori Lodi
Samuele Muglia 1992 Attaccante CGC Viareggio
Marco Pagnini 1989 Attaccante Forte dei Marmi
Alessandro Verona 1995 Attaccante Amatori Lodi

Nel frattempo, il Comitato Europeo ha ufficializzato formula e calendario del campionato europeo che vedrà otto squadre nazionali ai nastri di partenza. L’Italia è testa di serie del gruppo A assieme a Germania, Francia e Inghilterra. Nel gruppo B ci sono Spagna, Portogallo, Svizzera e Austria.

Per gli azzurri sarà fondamentale chiudere il girone di qualificazione nei primi due posti per garantirsi un quarto di finale meno complicato. Nonostanza che Spagna e Portogallo siano entrambe nel gruppo B, il compito non è scontato. La Germania è avversario ostico, basti pensare che agli europei di Alcobendas vinti dall’Italia, fu proprio la risicata vittoria con i tedeschi negli ultimi secondi a dare la svolta al torneo degli azzurri, mentre ai mondiale francese dello scorso anno fu proprio la nazionale teutonica a chiuderci le porte della semifinale, battendoci ai quarti. La Francia ha una delle squadre più forti di sempre ed è ormai da considerare a pieno titolo una delle nazionali da cui guardarsi.

Il cammino degli azzurri inizierà lunedì 11 luglio contro l’Inghilterra, proseguirà il giorno successivo con la Germania, mentre l’ultima partita del girone si giocherà mercoledì 13 contro la Francia. L’Italia giocherà sempre alle ore 20 italiane ed è prevista la completa copertura live da parte di Raisport.

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei massimo mariotti nazionale

ultimo aggiornamento: 26-05-2016


“Ottima la stagione dei Giovanissimi Regionali del Lido”

Un oro e due bronzi per la Shotokan