La consegna di un primo premio assoluto e di due menzioni speciali ha degnamente chiuso il concorso scolastico riservato agli istituti superiori di secondo grado intitolato “GAP – c’è gioco e gioco…” a cui hanno aderito scuole della Lucchesia e della Versilia.

L’iniziativa, svoltasi oggi (venerdì) a Palazzo Ducale e che aveva per tema la prevenzione del gioco d’azzardo patologico, era promosso dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia, dal Ceis Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, dalle Aziende sanitarie n. 2 (Lucca) e n. 12 (Viareggio), da Libera Viareggio e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con la Caritas di Lucca, la Misericordia di Lido di Camaiore e la G. A. Giocatori Anonimi, sede di Lucca.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato lo studente Lorenzo Del Carlo dell’Isi “Pertini” di Lucca con il logotipo intitolato “Non scommettere e vinci” che ha convinto la giuria per la sintesi dei concetti e l’efficacia della grafica, semplice e comprensibile e dal chiaro significato.

DSC_0033

Due menzioni speciali sono state consegnate dalla giuria a Gabriele Catelli, sempre dell’Isi Pertini di Lucca, e a Debora Saba dell’istituto Chini di Lido di Camaiore. Applausi e riconoscimenti non formali sono stati tributati anche agli studenti delle altre scuole partecipanti: il Liceo internazionale di Lucca e l’Istituto Stagi di Pietrasanta. In totale sono stati ben 44 gli elaborati grafici presentati al concorso.

La commissione giudicatrice era formata dal grafico e disegnatore Alessandro Sesti, da Rossana Sebastiani per la Provincia, da Stefania Trimarchi (Prefettura) da Carla Lucchesi e Lucia Massetani (Ceis) dai responsabili dei Sert di Lucca, Elena Pioli, e di Viareggio Guido Intaschi e da Sara Vitali di Libera Viareggio.

La mattinata – presentata e condotta dal caporedattore di Noi Tv Lorenzo Bertolucci – dopo i saluti degli organizzatori e dei rappresentanti delle istituzioni ha visto, tra gli altri, anche l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Emanuele Palagi presidente del comitato ”..Non la bevo” che si è soffermato sul rapporto tra gioco e pubblicità e sulle dipendenze create dal gioco d’azzardo anche nell’età giovanile. Un intervento illuminante e molto interessante che ha riscosso particolare successo tra i ragazzi e i loro insegnanti.

Al vincitore vanno un buono in denaro, un attestato e un altro buono per fornitura didattiche alla scuola di appartenenza. Premi sia in buoni sia in gadget, con relativo attestato, anche per le altre scuole menzionate.

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso gioco d'azzardo liceo chini Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 27-05-2016


Aci premia i bambini della scuola “Pascoli” di Pietrasanta

Acqua, in arrivo le bollette a Camaiore