Martedì 31 maggio l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi celebra il centenario dell’esplosione al polverificio SIPE (Società Italiana Prodotti Esplodenti) con un momento di raccoglimento e preghiera presso il Cimitero Comunale.

La SIPE, organizzazione milanese con sede a Pontremoli, giunse in Versilia nel 1891 per fabbricare mine esplosive da utilizzare nelle cave di marmo sulle Alpi Apuane. Nel 1914 lo stabilimento contava ottanta elementi tra operai e dirigenti e in pochi anni raggiunse le 3500 persone.

“Il 31 maggio 1916 nel complesso di Vittoria Apuana esplosero 540.000 kg di polvere causando la morte di undici dipendenti oltre a numerosi feriti. Una strage – ha dichiarato il sindaco  Umberto Buratti- che scosse profondamente il paese e che oggi vogliamo commemorare, insieme ai parenti delle vittime, per ricordare un avvenimento che ha indelebilmente segnato la storia di Forte dei Marmi”.

La commemorazione, tenuta da Don Piero parroco della Chiesa di Sant’Ermete, è in programma alle ore 11.30 dinanzi al luogo di sepoltura delle vittime dove sarà deposta una corona di alloro.

“Alle celebrazioni parteciperanno alcuni studenti del Liceo Scientifico di Forte dei Marmi – spiega il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alla cultura Simone Tonini – un’occasione per conoscere un periodo importante della nostra storia, che mi auguro possa servire loro per stimolare curiosità e approfondimenti”. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

(Visitato 339 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni esplosione eventi Forte dei Marmi polverificio sipe

ultimo aggiornamento: 28-05-2016


I disegni di Marc’Aurelio nel Fondo “Giulio Brunner”

Senso unico alternato su viale Colombo