Il consiglio comunale dei bambini nei luoghi della strage

In occasione del 7° anniversario del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 di Viareggio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine ha promosso nelle scuole cittadine, una iniziativa per vivere, ricordare e rafforzare il senso della solidarietà.

L’appuntamento è per lunedì 30 maggio alle 9,30 in via Ponchielli. I ragazzi ripercorreranno i luoghi che sono stati per la nostra città motivo di grande e indelebile dolore: via Ponchielli, via Porta Pietrasanta, la Casina dei ricordi, saranno meta di una giornata di animazione, colore, musica, poesia, pittura, scultura, teatro ed altre performance che verranno realizzate dai bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Il 30 maggio sarà, dunque, una giornata di festa ma anche di riflessione. Il desiderio comune? La condivisione e il rispetto dei sentimenti di ogni essere vivente. Attraverso il dialogo interculturale, la promozione e il sostegno di progetti e percorsi educativo-formativi, di sensibilizzazione cittadina, nella forte convinzione che un nuovo mondo è possibile.

Nel dettaglio il programma prevede: alle 9,30 l’arrivo dei bambini e dei ragazzi alla Casina dei ricordi, Via Ponchielli e via Porta Pietrasanta, allestimento mostra degli elaborati delle scuole lungo il percorso di via Ponchielli.

Alle 9,40 il saluto dell’Amministrazione comunale a cui seguirà il saluto del Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine con un messaggio di speranza per una città ideale.

Alle 10,30 l’inizio spettacoli delle scuole: «La Speranza» due balletti degli alunni delle classi 1 B e 2 E della Secondaria Motto e «Le nuvole» spettacolo di poesia e musica a cura degli alunni delle classi 2B e 2C della Secondaria Don Milani.

A seguire lancio di 32 palloncini in ricordo delle 32 vittime della strage. Sono poi previsti altri interventi dei bambini dei nidi, scuole infanzia, primarie.

Sarà presente un punto ristoro organizzato e offerto dall’Associazione Il Germoglio e da Unicoop Tirreno. Si ringrazia le Associazioni Il Mondo che Vorrei e Le Tartarughe Lente per il supporto dato alla manifestazione.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana