Dal 2 al 5 giugno torna il Terra Nuova Festival, un grande evento sui temi dell’ecologia, degli stili di vita, e del benessere naturale, organizzato da Associazione Ecoversilia, Terra Nuova Edizioni e il Comune di Camaiore, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Una grande fiera con prodotti naturali di qualità, insieme a un ricco programma culturale con laboratori, conferenze, corsi di cucina naturale, yoga, teatro e proiezioni di film sui temi della sostenibilità. Dalla Versiliana si è trasferito a Villa Le Pianore sul Comune di Camaiore, con un programma ancora più ricco e spalmato su ben quattro giorni. Il festival raccoglie oltre 70 incontri ad ingresso gratuito, in occasione del ponte festivo del 2 giugno: quattro giorni di nutrimento per il corpo, in un’oasi di natura, con eccellenze enogastronomiche, occasioni di relax e di svago tra la Villa e il Parco di 5 ettari delle Pianore.

A presenziare alla conferenza stampa di presentazione il Sindaco Alessandro Del Dotto, l’Assessore al Patrimonio Pubblico Olga Rita Rovai e Gabriele Bindi in rappresentanza dell’Associazione Ecoversilia. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a tenere questo evento in Versilia, dando a Capezzano Pianore una manifestazione di punta dedicata ai prodotti della terra, in un luogo simbolo su cui vogliamo riaccendere i riflettori in vista della scadenza del contratto con i Padri Cavanis. La salvaguardia dell’ambiente è un tema che guida la nostra azione amministrazione, dalla lotta per la qualità delle acque, alla manutenzione partecipata, fino agli investimenti sulla mobilità lenta e sul risparmio energetico: Terra Nuova Festival incarna questi valori e siamo sicuri avrà un grande riscontro di pubblico”, il commento del Sindaco Del Dotto. “Vogliamo dare alla tradizione di Capezzano Pianore, che si esprimeva in Demetra, un futuro certo attualizzandola con i temi della tutela ambientale, della sostenibilità e del benessere. Ci siamo accorti che esiste una rete importante di associazioni, piccole aziende ed eccellenze che già proiettano Camaiore in questa dimensione e a cui dobbiamo dare una vetrina”, le parole dell’Assessore Rovai.

La Via Francigena, il biologico…e il Piccolo Principe

Villa Le Pianore si presenta come postazione di pregio sulla via Francigena, al centro di itinerari e di un sistema di sentieri che si intreccia con il percorso storico nella tappa che collega Pietrasanta a Lucca. La via Francigena sarà oggetto di confronto nei dibattiti e nel film del regista Fabio Dipinto “I Volti della Francigena” previsto per giovedì 2 giugno.

Venerdì 3 mattina alle ore 10 verrà aperto il confronto sulle potenzialità dell’agricoltura biologica per il territorio, con l’intervento dell’assessore regionale Marco Remaschi rappresentanti di Cia e Coldiretti, Toscana Biologica e l’Associazione Lucca Biodinamica. Venerdì alle ore 18 il convegno sulla canapa con l’esperienza di coltivazione in Toscana e la presentazione del libro sulla cannabis terapeutica di Fabrizio Cinquini.

Sabato 4 si parlerà di inquinamento dell’aria e strategie di difesa, con l’intervento di chimici ambientali come Federico Valerio e Daniele Grechi, insieme a comitati toscani e liguri in difesa dalla salute. Nel pomeriggio è la volta dei grani antichi con il progetto di costruzione di una filiera del pane in Versilia, seguendo l’esempio di Montespertoli, Vecchiano e Pontedera.

Grande attesa per il teatro di paglia, per lo spettacolo sul Piccolo Principe, i laboratori per bambini tra musica, teatro e letture. Tra i corsi in programma segnaliamo quello sull’agricoltura sinergica, la cucina naturale (detox, kousmine o la macrobiotica allegra). E poi ancora Comunicazione Nonviolenta, autocostruzione con le balle di paglia, strategia poetica.

E poi domenica 5 con Fabrizio Diolaiuti che presenta l’associazione Uomini Casalinghi e lo chef Claudio Menconi, campione del mondo di cucina decorativa.

La mostra mercato, organizzata dall’associazione Ecoversilia, dà spazio alle realtà più innovative del territorio con i produttori da agricoltura biologica e biodinamica, abiti in fibre naturali, calzature ecologiche, cosmesi vegetale e make up atossici, materiali e colori per la bioedilizia, ecoturismo, prodotti per il benessere..e una ricca offerta gastronomica, con pizzeria, street food, cibo vegan e i prodotti della galleria del gusto.

Per agevolare la viabilità, gli organizzatori hanno previsto un bus navetta dal parcheggio vicino alla Croce Verde di Lido di Camaiore e dalla stazione Fs di Camaiore per accogliere i visitatori provenienti da diverse parti d’Italia.

(Visitato 229 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capezzano Pianore terra nuova festival villa le pianore

ultimo aggiornamento: 31-05-2016


Aceves e Cuaron alla presentazione de “Il lungo viaggio dell’uomo”

Il viaggio di Marta4Kids in Versilia