Manca meno di un mese al Saggio di fine anno del Centro Studi Danza Le Muse di Camaiore, un vero e proprio spettacolo dal titolo “We Love Dance 3” che al Teatro dell’Olivo martedì 5 luglio 2016 dalle ore 21,15 vedrà in scena tutti gli allievi di Francesca Lari pronti a regalare come sempre emozioni forti a tutti i presenti. Grandi le novità di questa edizione sia per i partecipanti che per gli spettatori, ma per scoprirle bisognerà attendere il 5 luglio.

Il Centro Studi Danza Le Muse di Camaiore, opera sul territorio dal 2011 e nasce dall’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Le Muse che dal 2009 grazie ad un gruppo di appassionate di Arte, Danza e Pittura porta nel territorio Mostre, presentazioni di libri e molto altro.

La passione per la Danza emerge con il Concorso ‘Camaiore Danza’ che dal 2010 al 2014 ha saputo portare al Teatro dell’Olivo personaggi di spicco del panorama della Danza, come il direttore artistico Marco Batti (co-direttore artistico della Compagnia “Balletto di Siena”) e mettere in palio prestigiose borse di studio per accademie italiane ed estere come l’Ateneo della Danza di Siena, l’Ajkun Ballet Theatre di New York, Operà Bucarest in Romania, l’Ecole Superieure de la Dance di Rosella Hightower di Cannes e Danze Fest di Nizza.

E proprio al rientro dall’esperienza all’Ajkun Ballet Theatre che la ballerina, ora anche insegnante Francesca Lari ha deciso di dedicare tutta se stessa all’insegnamento per trasmettere tutto il suo sapere alle giovani leve seguendole con mano ferma e cuore aperto. Legata fortemente al territorio che conosce ed ama, Francesca ha voluto portare la scuola nel centro della sua Camaiore ed a settembre ha inaugurato la sede in Via XX Settembre con due personaggi di grande spicco come l’Etoile Raffele Paganini e la coreografa Annarosa Petri ideatori della ‘WellDance’ disciplina che viene insegnata anche dalla WellDance TopTeacher Francesca Lari: “ è una disciplina che lega fitness e danza, lipolitica, drenante e cardiovascolare, efficace ed allo stesso tempo divertente che sta ottenendo un ottimo riscontro”.

Al Centro Studi Danza Le Muse non si fa quindi solo danza classica e contemporaneo con Francesca Lari ma anche hip hop e breakdance con Teo Mosti, oltre ad un corso Fitness tenuto da Sara Pardini: “la danza classica è importante per dare le basi anche per le altre discipline – spiega l’insegnante Francesca Lari – partiamo dai tre anni ed ovviamente inizialmente si ha la fascia propedeutica per imparare a danzare giocando, solo verso i dieci anni iniziamo a inserire la vera tecnica accademica”.

Giovane ma già con le idee chiare, Francesca Lari spiega che la scuola segue il Metodo Vaganova: “ogni anno gli allievi vengono sottoposti a degli esami da insegnanti esterni riconosciuti dall’ACSI e dall’AID&A, hanno un proprio libretto che viene aggiornato e che farà curriculum quando affronteranno provini o entreranno in un’accademia. Gli esami sono un doppio test – puntualizza Francesca – valutano l’apprendimento degli allievi e l’esecuzione degli esercizi ed allo stesso tempo quindi anche noi insegnanti”.

Importante a questo proposito sottolineare la collaborazione che il C.S.D. Le Muse ha con l’insegnante Dott.sa Emanuelle Ricco direttrice e insegnante dell’accademia La Maison de La Dance di La Spezia che durante l’anno visiona gli allievi della scuola e che ha permesso alla stessa Lari di presentarsi ben preparata all’audizione per la borsa di studio a N.Y. e di ottenere un prestigioso affiancamento all’Etoile Paloma Herrera durante uno stage a Lugano lo scorso anno.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)
TAG:
le muse saggio we love dance 3

ultimo aggiornamento: 07-06-2016


I colori della natura

A Capezzano anche gli spaventapasseri sono alla moda