Un libro per vivere Lido di Camaiore così come era un tempo, come è oggi, e come i ragazzi la vorrebbero domani. Sulla storia del territorio che li ha visti nascere e crescere si incentra il volume “Sospesi tra terra e mare”, nato da un’idea dell’associazione balneari di Lido di Camaiore e sviluppato dai ragazzi delle scuole. Un vero e proprio excursus storico attraverso foto, testimonianze, racconti e aneddoti.

Il libro, pubblicato da Pezzini Editore e supervisionato da alcuni storici locali come Franco Catarsi, Ili e Vinicio Pedonese, Luca Santini e Pier Luigi Vecoli e dal corpo docenti delle scuole coinvolte, è stato presentato ieri mattina (7 giugno) nell’auditorium dell’Istituto Giorgio Gaber di via Trieste a Lido di Camaiore, alla presenza degli alunni protagonisti, con il presidente dell’associazione balneari Luca Petrucci, il consigliere Alessandro Montaresi e l’assessore al turismo del Comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai.

auditorium scuola gaber lidoUn volume corposo di oltre 260 pagine e un centinaio di foto e disegni per ripercorrere circa un secolo di storia di Lido, in chiave semplice e diretta. All’interno le curiosità e la storia degli stabilimenti balneari e degli hotel, i personaggi tipici del posto, l’evoluzione della spiaggia e della fossa dell’Abate (dove un tempo, alla foce, c’erano addirittura gli scogli), la storia delle locali associazioni di volontariato. Una Lido di Camaiore, in parte scomparsa, ricostruita attraverso i ricordi dei nonni, dei bagnini storici, degli anziani del paese.

L’altra metà del libro è invece incentrata sulla Lido di oggi: i ragazzi hanno mostrato interesse e curiosità soprattutto verso quei luoghi, conosciuti a tutti, che nel tempo hanno mutato forma, caratteristiche e destinazione. Un esempio l’attuale hotel Le Dune, un tempo Colonia delle Montecatini Edison, e ancora prima Ospedale Militare. O la zona del pontile, prima della costruzione del pontile.

L’ultima parte del volume è invece dedicata alla Lido di Camaiore che i ragazzi vorrebbero. Quello che manca, secondo i giovanissimi, è un posto aggregativo multifunzionale. Una grande struttura carlo alberto carrai e luca petrucci(ipotizzano anche una zona, quella dell’ex Magazzeno) che possa ospitare campetti sportivi e una pista da bowling, un cinema e qualche negozio e ristorante e magari anche una piscina. Un progetto che avrà un futuro? Vedremo. Intanto l’assessore al turismo, Carrai, presente alla presentazione ha preso un impegno: “Questo progetto arriverà nelle mani del sindaco, la prossima volta ne parlerete direttamente con lui, perché il vostro è un punto di vista originale e da tenere in considerazione”.

Il libro sarà distribuito tra i ragazzi-autori dell’opera, poi all’interno delle scuole e infine sarà possibile trovarlo, acquistandolo, anche nelle librerie di Lido e del territorio.

(Visitato 761 volte, 1 visite oggi)

“Bene le linee guida della Regione sui balneari”

Dalla Versilia a Tokyo, la storia di Claudia Fambrini