“Le analisi ufficiali svolte dall’Asl all’acqua pubblica di Piano di Mommio hanno dato un pesante risultato di “NON CONFORMITA’” e che l’acqua erogata da Gaia “NON E’ IDONEA PE RUN CONSUMO PROLUNGATO NEL TEMPO”.

Lo scrive Alberto Coluccini, allegando (clicca qui) i risultati originali dell’Asl. “Cosa grave – aggiunge Coluccini – che anche le analisi svolte all’interno della scuola dell’infanzia  e primaria di Piano di Mommio hanno  dato  esito di “NON CONFORMITA”.

“L’Asl ha prescritto al gestore Gaia, all’Agenzia Idrica Toscana di risolvere la problematica con la massima tempestività ed al Comune di Massarosa “adeguate opere di manutenzione straordinaria alle tubature idriche all’interno della scuola dell’infanzia e primaria di Piano di Mommio per il superamento della problematica e soprattutto atte a evitare il reiterarsi del problema”.

“A seguito di quanto già noto a tutti da anni, senza che nessuno finora abbia intrapreso le doverose soluzioni e adesso confermate dalle analisi dell’Asl ho presentato una Mozione per sospendere immediatamente la somministrazione di acqua in brocca alla scuola di Piano di Mommio almeno fino a che il Comune non abbia ottemperato e fatto i lavori richiesti dall’Asl e non ci sia la certezza che gli sforamenti del parametro del ferro non si ripresenti ciclicamente.

“Inoltre con la solita Mozione chiedo al Consiglio Comunale di dare mandato all’Amministrazione Comunale di intraprendere ogni azione necessaria nei confronti di Gaia e AIT affinché comincino ad eseguire le opre e lavori strutturali necessari alla soluzione risolutiva dell’annoso problema della torbidità dell’acqua e sforamento dei valori normativi dell’acqua pubblica erogata a Piano di Mommio e in altre zone del Comune di Massarosa, non più procrastinabili e che anzi si acuiscono di anno in anno, superando il concetto di interventi tampone e pagliativi vari fin qui perseguito e tollerato ma dai risultati sempre inefficaci”.

(Visitato 1.302 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua massarosa

ultimo aggiornamento: 07-06-2016


Francigena: via interrotta per frana

In auto sul pontile, multati