Uno strano esemplare di verme piatto, dannoso per il nostro ecosistema, difficile da eliminare e proveniente dall’estremo Oriente. E’ quello che sarebbe stato trovato a Piano di Mommio, frazione di Massarosa. Lo segnala un cittadino del paese. “Verrà analizzato – scrive sui social – da un’equipe di ricercatori. Sembrerebbe essere un Diversibipalium Multilineatum, detto Verme Immortale, e proviene dal Giappone”.

 Il cittadino segnala che il verme sarebbe stato già avvistato per la prima volta in Italia a gennaio, a Bologna per la precisione, ma ci sarebbero state già altre segnalazioni provenienti dal territorio di Camaiore. Non sarebbe affatto ben integrato col nostro ecosistema. Non basta, ad esempio, tagliarlo per ucciderlo: si rigenera da ogni sua parte. Si nutre di larve, chiocciole e lombrichi e chiocciole: non a caso, spesso, si trovano nel terriccio dei vasi.

 Si segnala anche la mail di un biologo dell’università di Firenze ([email protected]) alla quale segnalare gli avvistamenti del verme piatto giapponese.

(Visitato 1.643 volte, 1 visite oggi)

Ambulanti, si assegnano nuovi posti a Massarosa

Omicidio Iacconi, confermata la condanna