È in corso lungo il viale Morin a Marina di Pietrasanta un intervento di potatura degli alberi sporgenti sulla carreggiata che mettono in pericolo la sicurezza della viabilità in vista anche dell’incremento dei flussi lungo tutto il tratto che corre davanti alla Versiliana per arrivare fino a Fiumetto.

L’intervento, coordinato dall’amministrazione comunale e dall’ufficio ambiente, è stato eseguito nel rispetto del regolamento del verde che prevede, in caso di interferenze con strade, pali della luce, condutture, potature anche incisive come è stato in questo caso. Le potature sono state “curate” con uno speciale mastice disinfettate e cicatrizzante. “Mi spiace che qualcuno, in questi giorni – spiega Simone Tartarini, assessore all’ambiente – abbia tentato ancora la strada della polemica per un intervento che era atteso da anni. I rami e gli alberi sporgono pericolosamente sulla carreggiata e rappresentano un potenziale pericolo: se poi uno si rompe e cade in testa a qualcuno a chi diamo la colpa? Non è stata una brutale capitozzatura, come qualcuno si è affrettato a dire, ma un intervento necessario ed indispensabile”.

Per quanto riguarda le potature più incisive sono possibili in quei casi dove il ramo o l’albero rappresentano un potenziale pericolo – spiega l’amministrazione – ed anche in questo caso sono stati rispettati il regolamento comunale ed il piano paesaggistico. “La verità – spiega ancora Tartarini – che molti interventi di potatura sarebbero dovuto essere fatti da tempo ed invece ci ritroviamo con una vegetazione fuori controllo che mette in pericolo la sicurezza e che ora siamo costretti a ridimensionare nel rispetto dell’ambiente, dei regolamenti e della tutela della biodiversità”.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberi marina di pietrasanta potatura

ultimo aggiornamento: 08-06-2016


Da Livorno a Viareggio in bici per non dimenticare

930 metri di asfaltatura sul lungomare