Fiorentina e Pietrasanta Calcio 1911 insieme per avviare una collaborazione sportiva che porterà alla realizzazione di manifestazioni ed eventi nella città di Pietrasanta. La società gigliata ha infatti scelto la località versiliese per svolgere uno dei suoi tradizionali camp estivi. Sarà il Centro Sportivo Marco Pedonese di Marina di Pietrasanta ad ospitare dal 19 al 25 giugno il Fiorentina Camp 2016. Una settimana all’insegna dello sport riservata ai più piccoli e realizzata con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e la collaborazione dell’Associazione Albergatori di Marina di Pietrasanta. Dall’esperienza della Fiorentina nel mondo del calcio giovanile è nato un nuovo, ambizioso progetto che vuole trasmettere ai più giovani, attraverso la formula dei camp, la passione per lo sport e i valori sani del calcio. Fiorentina Camp, infatti, è l’iniziativa che Fiorentina dedica ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze, alla loro crescita e alla loro formazione agonistica e umana, poiché dallo sport e dal calcio si può e si deve imparare molto. A presentare la settimana del Fiorentina Camp, a Palazzo Ducale, sono stati Andrea Cosci, Assessore allo Sport e Simone Tartarini, Assessore alla Pubblica Istruzione; Paolo Gobba, Responsabile del progetto Fiorentina Camp; Franco Anselmi, titolare della Sport & Business; Riccardo Corredi, vice presidente Pietrasanta Calcio;Massimo Gasperini, responsabile del settore giovanile del Pietrasanta Calcio; Roberto Barattini, allenatore.

Dribbling, triangolazioni, schemi su punizione, gioco di squadra: queste sono solo alcune delle attività che i vostri figli impareranno nei Fiorentina Camp, nati con l’obiettivo di sviluppare le loro abilità tecnico–motorie e arricchiti dal punto di vista umano grazie alla formazione socioculturale. I corsi, della durata di una settimana, si svolgono durante la stagione estiva; puntano al gioco e allo sport, sono dedicati a ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni e si svolgeranno in località italiane accuratamente selezionate: in città, al mare o in montagna per soddisfare tutte le esigenze dei partecipanti e delle loro famiglie. E poiché la Fiorentina crede fermamente che il calcio sia uno sport sia maschile che femminile, ha deciso di affidare il ruolo di supervisor a una donna: una figura scelta con cura preparata tecnicamente, che seguirà i ragazzi con professionalità ed esperienza. Fai vivere a tuo figlio un’esperienza calcistica straordinaria, all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Gli esercizi sportivi di avviamento al calcio, le attività motorie generiche e i laboratori di lettura lo aiuteranno a diventare grande.

I Fiorentina Camp hanno molto a cuore la formazione dei bambini e dei ragazzi, ecco perché ci avvaliamo di figure professionali altamente specializzate. La tutor pedagogica, ad esempio, ricopre un ruolo di grande importanza nella costruzione e nello sviluppo del nostro programma di allenamento, perché pensiamo che l’aspetto educativo-pedagogico viaggi di pari passo con gli insegnamenti tecnico-calcistici. La tutor è un vero un punto di riferimento per le famiglie, perché instaura da subito un legame di confronto e aggiornamento sulle attività dei figli con i genitori, nel rispetto delle fasi sensibili dei ragazzi relative alle sfere tecnico-motoria, pedagogica e affettivo-relazionale. Oltre alla tutor, anche l’istruttore tecnico occupa un ruolo primario nel Fiorentina Camp, perché rappresenta l’energia che alimenta il cuore del progetto. Gli “uomini di campo” vengono scelti e formati dall’area tecnica di Promesse Viola e sono chiamati a rappresentare ed esprimere la filosofia del fare sport attraverso un percorso formativo che coniuga calcio, divertimento e disciplina. Entrambe le figure sono tasselli fondamentali, che rendono il progetto Fiorentina Camp unico e davvero orientato ai ragazzi e alle loro necessità.

Inoltre, per vivere i camp al meglio, tutti i bambini riceveranno un esame scrupoloso con Spinalmeter, un presidio diagnostico che consente di rilevare gli squilibri posturali della colonna vertebrale.

(Visitato 448 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio camp estivo Fiorentina pietrasanta

ultimo aggiornamento: 09-06-2016


Prosegue il Summer Camp del Viareggio

“È bello a 7”, il programma dei quarti