Tutto pronto per Buon Compleanno Viareggio. Seconda edizione della manifestazione “Buon Compleanno Viareggio – Sorriso Viareggino”, nata per festeggiare tutti insieme la proclamazione di Viareggio città, avvenuta 196 anni fa.

A promuovere il ricco programma di eventi, patrocinato dal Comune di Viareggio, l’associazione Sorriso Viareggino e il Club del Negroni di Filippo Mori e Josy Furrer che, per il secondo anno consecutivo, hanno deciso di mettere insieme tante realtà del territorio, gruppi, categorie, associazioni, per omaggiare la città attraverso una serie di eventi di eccellenza culturale ed enogastronomica, che iniziano il 25 giugno e proseguono fino a settembre in diverse location e luoghi simbolo della città.

Il cartellone di Buon Compleanno Viareggio

Il cartellone è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla quale erano presenti l’assessore al Turismo Valter Alberici, Alice Lepore presidente di Sea Risorse, Filippo Mori e Josy Furrer per il Club del Negroni.

“Chi dice che la nostra città non si merita niente sbaglia su tutti i fronti – ha dichiarato Filippo Mori – la sua storia va omaggiata il suo futuro costruito con grande passione”.

Via ufficiale per Buon Compleanno Viareggio il 25 giugno con una serata speciale: la Festa del Negroni per l’11° anno del Club del Negroni, che ha sede nella parte più antica di Viareggio, di fronte alla SS. Annunziata ma conta oltre 8200 soci in tutto il mondo.

Una serata di musica ed eccellenze enogastronomiche con la presentazione in esclusiva del nuovo Negroni “Bolgheri 1910”, nato per omaggiare l’amicizia del Conte con Giacomo Puccini ed il Conte Della Gherardesca, a testimoniarlo una foto scattata proprio a Bolgheri nel 1910. Nella piazzetta della SS. Annunziata, diventata ormai la Piazzetta del Gusto, dj set dei Dalla Tana, realtà legata al mondo dell’hip hop in cui si muove dal 1998, ma che per l’occasione proporrà un dj set davvero unico nel suo genere, un evento nell’evento, con giradischi e puntine, black music, sonorità jazz soul e funk mixate direttamente da vinile. Da Louis Amstrong a James Brown passando per Marvin Gaye e molti altri riscoprendo i ritmi e le atmosfere di quegli anni.

Il 3 luglio un originale concerto dei Guadats Junk Band promosso da Sea Risorse, partner della manifestazione, nella piazzetta della SS. Annunziata. Sea Risorse porta sul palco di Buon Compleanno Viareggio 2016 una band “interamente ecologica” e “riciclata”. I Gaudats Junk Band scesi dal palco del Primo Maggio a Roma, viaggiano ormai al ritmo di un concerto alla settimana e domenica 3 luglio alle 20 arrivano a Viareggio. 13 elementi intercambiabili (musicisti a km0!) formano una band in crescita costante (ma sostenibile!) che suona pezzi unici ricavati da scatole, bidoni, pentole e oggetti vari, trasformati in veri e propri strumenti elettrici e acustici da Daniele ‘Gautads’ Guidotti, il leader della band. “SEA Risorse partecipa alla manifestazione – spiega la presidente Alice Lepore – omaggiando Viareggio con una serata in cui attraverso la musica si fa riflettere tutti su temi a noi cari come il riciclo e la differenziata con l’obiettivo dei rifiuti zero che resta sempre presente”.

Il 22 luglio al Fanatiko serata dedicata al Sigaro Toscano. Protagonista sarà il Sigaro Modigliani che si accompagnerà al Negroni Modì per un abbinamento unico di sapori e di saperi. La musica dal vivo, i grandi ospiti a sorpresa fumatori di sigaro e l’atmosfera tipica delle feste del Club del Negroni faranno il resto.

Il 30 luglio altro luogo simbolo della città: il Museo della Marineria e l’area antistante che vedrà la messa in scena della storia di Viareggio, dalle origini ai giorni nostri, narrata, letta, cantata e ballata dai teatranti di Paolo Bonanni con C’era una volta una città, racconto teatrale a più voci.

Il mese di agosto per Buon Compleanno Viareggiosi apre il 12 con la sbiciclettata “La Salmastrosa” da Lucca a Massaciuccoli fino a Viareggio. Una vera e propria avventura spontanea a due ruote che partendo dalla città delle mura raggiungerà l’imbarco a Massaciuccoli, dove i ciclisti attraverseranno il Lago di Massaciuccoli a bordo della Burlamacca per poi, arrivati a Torre del Lago, raggiungere la Terrazza della Repubblica a Viareggio. Qui si concluderà la giornata con i ragazzi e le ragazze a far festa per l’arrivo della Salmastrosa in collaborazione con gli stabilimenti balneari.

Il 18 agosto serata di gala con l’omaggio al Premio Viareggio Repaci nella stessa data e nello stesso luogo, il Bagno Lidino, in cui è nato. Un incontro che ripercorrerà la storia del premio con alcuni dei suoi protagonisti e riproporrà il così detto “Ballo degli immortali” ed il numero unico del foglio “Gli Immortali, o giù di lì”

Durante tutta l’estate l’Orsa Minore in piazza Mazzini proporrà una rassegna di incontri letterari dal titolo “Prima del libro”. Si tratterà di occasioni in cui far raccontare in prima persona agli scrittori il “terremoto” che precede l’uscita del proprio libro, racconti che saranno registrati e daranno vita ad un libro a cui potrà contribuire anche il pubblico con ricordi, sensazioni, vissuti legati alla “loro” Viareggio, la festeggiata a cui è dedicata l’iniziativa.

“Il giorno del Maestro” iniziativa promossa dall’Hockey CGC ed in modo particolare da Mirko Bertolucci è ancora in fase di definizione ma il campione bianconero ha voluto fortemente che facesse parte del programma di Buon Compleanno Viareggio, perché anche lo sport onorasse al meglio la città.

A settembre il programma si chiuderà con un grande evento a sorpresa al Museo della Marineria.

Trattandosi di un programma aperto alle collaborazioni e alle idee che nascono dal territorio e vogliono omaggiare il compleanno della città attraverso i più diversi aspetti potrebbero aggiungersi nuove iniziative durante le prossime settimane.

buon compleanno viareggio

“Una rassegna che si rinnova, consolidandosi appuntamento fisso, e che vede protagonista il cuore storico di Viareggio – commenta l’assessore al turismo Valter Alberici -, ancora una sinergia fra pubblico e privato che ha portato a costruire un bel calendario di eventi lungo il corso dell’estate viareggina: concerti, presentazioni di libri, appuntamenti pensati e realizzati anche grazie alle realtà commerciali di Viareggio. La città in estate si deve animare, lungo la sua passeggiata, ma anche in pineta, nelle piazze, lungo le strade: questo era l’obiettivo che abbiamo ricercato nella stesura del cartellone estivo e credo che, con l’impegno di tutti, ci siamo riusciti. Ringrazio gli organizzatori, Sea per il contributo, e invito tutti i cittadini a partecipare”.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

Splendido debutto per le Div4s

“Illuminiamo i ricordi”, ventennale dell’alluvione di Cardoso