Al termine del Consiglio Comunale in cui sono stati approvati lo Stemma ed il Gonfalone Comunali a cui hanno assistito le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo livello dell’Istituto di Pontestazzemese, si è svolta nella Sala Consiliare la premiazione degli studenti che hanno partecipato alle “Olimpiadi della lettura” organizzate dall’Istituto Comprensivo e curate dalle insegnanti Danila Giovannetti, Chiara Pellegrini e Manuela Ceragioli. La “gara”, se così la si può chiamare, aveva queste regole: i ragazzi potevano scegliere un testo tra i tanti contenuti nella biblioteca scolastica: finita la lettura, i ragazzi compilavano una scheda di resoconto che veniva consegnata alle insegnanti e potevano quindi scegliere un nuovo testo da scoprire. Ha vinto la simbolica gara Alice Polidori della classe 1° A della Scuola Secondaria che ha letto quasi 2.000 pagine di libri: al secondo posto Chiara Silicani della classe 2° A e al terzo posto ex aequo tutte le classi Terze che hanno svolto un programma speciale con la professoressa Chiara Pellegrini in vista dell’esame che è in corso di svolgimento. Per le prime due classificate hanno avuto in premio un buono da spendere in libri presso una libreria della zona ed un attestato. Un attestato è andato anche a Balderi Bianca Asia,  Bartolucci Lorenzo, Bertellotti Benedetta, D’angiolo Mattia,  Graziani   Stella, Iorio Andrea, Malanca Alex Edoard, Malanca Sidonia, Oppressore Lorenzo, Pierotti Giorgia, Ricci Leonardo, Sebastiani Lorenzo, Vanni    Elia della 3° A e Alves Gomes Darcio, Bascherini Matteo, Bonacchelli Giacomo, Cocci Laura, Garbati Alessia, Gherardi Edoardo, Giannelli Sofia, Guidi Martina, Luisi Michaelle, Moriconi Matteo, Moscardini Silvia, Polidori Lorenzo, Zouri Yasmine della Classe 3° B.

Presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco Maurizio Verona, il vice sindaco Egidio Pelagatti, il presidente del Consiglio Comunale Alessio Tovani, i due capigruppo di maggioranza ed opposizione Massimiliano Bazzichi e Gian Piero Lorenzoni. Presenti anche la Dirigente Vicaria prof.ssa Lucia Gemignani e le professoresse Danila Giovannetti, Chiara Pellegrini e Manuela Ceragioli.

“Sono iniziative importanti che sosterremo nei prossimi anni”, commentano il Sindaco Maurizio Verona ed il Presidente Alessio Tovani, “perché aiutano i ragazzi a scoprire nei libri mondi nuovi e tante parole. La nostra scuola non solo si rinnova negli strumenti a disposizione dei nostri ragazzi, ma crede ancora nella forza dei libri non solo quelli scolastici, ma nei romanzi e in tutti i generi letterari che arricchiscono chi legge. Un ringraziamento va agli insegnanti che hanno svolto l’iniziativa e ai ragazzi che hanno aderito con più o meno entusiasmo che saranno in futuro cittadini più consapevoli se continueranno con questa curiosità e con questo entusiasmo negli studi. Ai ragazzi delle terze un grande in bocca  al lupo per questi esami che portano alla prima vera scelta nella loro carriera scolastica”.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessio tovani eventi olimpiadi della lettura sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 15-06-2016


Nuova allerta meteo: rischio di forti temporali

Addio a Franco Lucarini, titolare de “La Tavernetta”