Al termine del Consiglio Comunale in cui sono stati approvati lo Stemma ed il Gonfalone Comunali a cui hanno assistito le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo livello dell’Istituto di Pontestazzemese, si è svolta nella Sala Consiliare la premiazione degli studenti che hanno partecipato alle “Olimpiadi della lettura” organizzate dall’Istituto Comprensivo e curate dalle insegnanti Danila Giovannetti, Chiara Pellegrini e Manuela Ceragioli. La “gara”, se così la si può chiamare, aveva queste regole: i ragazzi potevano scegliere un testo tra i tanti contenuti nella biblioteca scolastica: finita la lettura, i ragazzi compilavano una scheda di resoconto che veniva consegnata alle insegnanti e potevano quindi scegliere un nuovo testo da scoprire. Ha vinto la simbolica gara Alice Polidori della classe 1° A della Scuola Secondaria che ha letto quasi 2.000 pagine di libri: al secondo posto Chiara Silicani della classe 2° A e al terzo posto ex aequo tutte le classi Terze che hanno svolto un programma speciale con la professoressa Chiara Pellegrini in vista dell’esame che è in corso di svolgimento. Per le prime due classificate hanno avuto in premio un buono da spendere in libri presso una libreria della zona ed un attestato. Un attestato è andato anche a Balderi Bianca Asia, Bartolucci Lorenzo, Bertellotti Benedetta, D’angiolo Mattia, Graziani Stella, Iorio Andrea, Malanca Alex Edoard, Malanca Sidonia, Oppressore Lorenzo, Pierotti Giorgia, Ricci Leonardo, Sebastiani Lorenzo, Vanni Elia della 3° A e Alves Gomes Darcio, Bascherini Matteo, Bonacchelli Giacomo, Cocci Laura, Garbati Alessia, Gherardi Edoardo, Giannelli Sofia, Guidi Martina, Luisi Michaelle, Moriconi Matteo, Moscardini Silvia, Polidori Lorenzo, Zouri Yasmine della Classe 3° B.
Presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco Maurizio Verona, il vice sindaco Egidio Pelagatti, il presidente del Consiglio Comunale Alessio Tovani, i due capigruppo di maggioranza ed opposizione Massimiliano Bazzichi e Gian Piero Lorenzoni. Presenti anche la Dirigente Vicaria prof.ssa Lucia Gemignani e le professoresse Danila Giovannetti, Chiara Pellegrini e Manuela Ceragioli.
“Sono iniziative importanti che sosterremo nei prossimi anni”, commentano il Sindaco Maurizio Verona ed il Presidente Alessio Tovani, “perché aiutano i ragazzi a scoprire nei libri mondi nuovi e tante parole. La nostra scuola non solo si rinnova negli strumenti a disposizione dei nostri ragazzi, ma crede ancora nella forza dei libri non solo quelli scolastici, ma nei romanzi e in tutti i generi letterari che arricchiscono chi legge. Un ringraziamento va agli insegnanti che hanno svolto l’iniziativa e ai ragazzi che hanno aderito con più o meno entusiasmo che saranno in futuro cittadini più consapevoli se continueranno con questa curiosità e con questo entusiasmo negli studi. Ai ragazzi delle terze un grande in bocca al lupo per questi esami che portano alla prima vera scelta nella loro carriera scolastica”.