Giovanna Bertagna era una maestra molto amata. Moderna e controcorrente. Nella sua scuola, l’ultima dove ha insegnato, l’Infanzia e. Salgari a Strettoia, hanno sentito il bisogno di andare oltre il ricordo presente nei cuori di chi l’ha conosciuta e dedicarle una festa.. Ha insegnato per 30 anni nell’ Istituto Pietrasanta 2 nei plessi di Ponterosso e Strettoia , madre di tre figli , conosciuta nel paese di Querceta e soprattutto nella contrata la Quercia. Fino all’ultimo ha lavorato con entusiasmo e passione con il sorriso sulle labbra e con l’amore per i bambini. Nonostante la malattia, ha voluto onorare la scuola e i bambini organizzando il pranzo di Natale del 2015 nel plesso di Strettoia..

E così le maestre Claudia Pasquini e Barbara Berti, insieme ai familiari di Giovanna, all’insegnante di musica Cristina Carosini e a Maddalena Del Monte e Orietta Bottari, operatrici Ata,e con il contributo dei genitori e il sostegno della dirigente dell’Istituto, Silvia Barbara Gori, hanno organizzato per sabato 25 giugno, dalle 17.00 una festa nel giardino della scuola Salgari. Un pomeriggio solare e allegro che rispecchierà  quella che è sempre stata la personalità solare della maestra Giovanna. Un contenitore di belle iniziative che prevedono la partecipazione oltre che dei bambini e genitori della scuola,  di Ridolina, l’associazione toscana  la cui principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, a cui la maestra Bertagna era particolarmente legata. Saranno Doda e Bazar, in rappresentanza dell’associazione, attivi nel reparto oncologico pediatrico di Pisa, diretto dalla Dottoressa Alessandra Casazza, a battere l’asta dei quadri realizzati durante l’anno scolastico dai bambini della sezione C, oltre ad alcune opere donate dai pittori Ermanno Ponzi Fornovo, Cristina Menni di Pietrasanta e Marisa Ascari di Carrara. Il ricavato dell’asta andrà alla stessa associazione la cui attività trova ragione e ispirazione nella “terapia del sorriso”.

A Seguire un piccolo spettacolo dei bambini come saluto per tutti i partecipanti,un volo di palloncini come augurio per tutti i bambini meno fortunati e un flash mob di tutti i presenti sulle note della canzone di Jovanotti “Il più grande spettacolo dopo il big bang”. A conclusione sarà servita una merenda, gentilmente offerta dal Comune di Pietrasanta.

(Visitato 578 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festa giovanna bertagna pietrasanta ricordo scuola strettoia

ultimo aggiornamento: 24-06-2016


Il N’uovo di Prasto nel parco della Versiliana

L’ex gieffina Barbara Donadio alla sfilata Yamamay a Lido di Camaiore