Studia & Nuota: 120 giovanissimi delle scuole elementari e medie di Pietrasanta a lezione di sicurezza, ambiente, balneazione….ed apnea.

Il rispetto della natura, della spiaggia e del mare si impara da bambini. E’ questa la missione del progetto “Studia & Nuota” promosso dal Consorzio Mare Versilia che da quattro anni organizza la bella manifestazione che coinvolge studenti, imprenditori del turismo, life guard ed associazioni di volontariato. Nel percorso, lungo tutta una settimana, i giovanissimi “paladini del mare” hanno partecipato a lezioni gratuite di nuoto all’interno degli stabilimenti balneari, apnea con Fabio Bruciani e biologia marina con il docente Paolo Ercolini, imparato le regole della balneazione e primo soccorso con gli esperti salvamento Stefano Frediani, Renzo Lodovici e Luca Guerrini.

“Studia & Nuota è l’ennesima iniziativa importante organizzata e promossa dai balneari per la comunità di Pietrasanta che ha avvicinato, in questa edizione, più di cento bambini al rispetto dell’ambiente e del mare nel modo più giusto per interessarli e coinvolgerli come il gioco e l’interazione con gli elementi della natura. I balneari – spiega Daniele Mazzoni, vice sindaco del Comune di Pietrasanta che ha partecipato all’iniziativa – hanno ancora dato un esempio di come, con poco, si possono fare grandi iniziative”. I balneari saranno una delle realtà del territorio coinvolte nella rivitalizzazione dello spazio sotto il pontile di Tonfano che l’amministrazione comunale vuole strappare al degrado, al vandalismo e al commercio abusivo.

“Ho chiesto ai balneari – spiega – di organizzare lezioni di biologia sotto il Pontile perché uno spazio fino a ieri dedito all’illegalità diventi un grande spazio di gioco per i bambini durante l’estate. Lo spazio sarà inoltre utilizzato per attività sportive e ludico ricreative: così torna nelle mani della nostra comunità” . I bambini sono il nostro futuro, il nostro patrimonio, a loro e’ affidata la missione di migliorare l’ambiente: ho voluto premiare uno dei uno i bimbi con la fascia tricolore perché hanno fatto questo percorso amico dell’ambinte e si rispetto del mare  con entusiasmo e divertendosi”.

Il Consorzio Mare Versilia ringrazia l’amministrazione Comunale di Pietrasanta, la Capitaneria di Porto, il comando dei Carabinieri di Marina di Pietrasanta, l’associazione Amici del Pontile e lo sponsor tecnico Aquarapid per aver contribuito all’organizzazione e alla riuscita dell’iniziativa.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mare pietrasanta studia e nuota

ultimo aggiornamento: 25-06-2016


Camaiore, torna il Palio dei Rioni

I rifugiati accolti a Stazzema ripuliscono strade, piazze e giardini