Lo scorso aprile la Compagnia teatrale IF Prana ha debuttato presso le Scuderie Granducali di Seravezza con il suo nuovo spettacolo, Pleasure for measure, in coproduzione con l’Associazione culturale Tema Cultura di Treviso.

A luglio la collaborazione tra le due realtà prosegue, grazie all’ideazione e organizzazione di un festival shakespeariano dal titolo Shakespeare in Action che si svolgerà presso la Filanda Motta (Campocroce di Mogliano Veneto), per celebrare ancora una volta i 400 anni dalla morte del Bardo.

I capolavori del grande drammaturgo inglese – da Otello a Misura per misura, da Riccardo II a Re Lear, da Romeo e Giulietta al Sogno di una notte di mezza estate – prenderanno vita e si mostreranno “con nuovi occhi”, ma lasciando intatto il fascino e la forza espressiva che li caratterizza.

Questo festival vuole essere punto d’incontro di artisti provenienti da diverse città d’Italia per creare sinergie con altre realtà culturali, un “contenitore” di nuove idee aperto ad adulti, ragazzi e bambini dove ognuno potrà confrontarsi e sperimentare: sullo stesso palco si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale, con giovani ragazzi alle prime armi, non tralasciando i più piccoli a cui saranno riservati spazi dove scoprire il gioco del teatro.

Sempre sulla stessa linea, si sono strutturati alcuni workshop (della durata di un giorno) che prevedono un inedito coinvolgimento dei partecipanti: questi avranno la possibilità di entrare direttamente nello spettacolo, lavorando assieme agli artisti che poi si esibiranno sul palco. Sarà un’occasione unica per arrivare nel cuore dell’azione scenica, scoprire “con nuovi occhi” (appunto) la macchina del teatro e apprezzare, certo in modo diverso, la visione dello spettacolo.

Da segnalare inoltre la mostra di Martino Zanetti che verrà inaugurata domenica 4 alle ore 18.00 alla Filanda Motta La magia del colore. Quando il colore si fa musica, movimento, poesia: le opere dell’artista trevigiano prenderanno nuova vita tra le mani degli artisti, in un’inedita modalità espositiva volta a creare una vera e propria scenografia dove il protagonista sarà il colore.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
if prana seravezza shakespeare shakespeare in action teatro veneto

ultimo aggiornamento: 29-06-2016


Lido Cult, ecco il programma di luglio a Lido di Camaiore

Giallo d’A-Mare, rassegna letteraria tra hotel e stabilimenti balneari