“Caro Forte dei Marmi, dopo più di  20 anni  alla Croce Verde, ho deciso di riprendermi un po’ di libertà ed un po’ di tempo da dedicare alla cura dei miei fiori, ed alla Luna insieme a mia moglie. Sono stati anni molto importanti e molto intensi  per la Croce Verde.

Anni in cui questa tua “figlia” Ti  ha riservato tante soddisfazioni e qualche … patema d’animo, ma che, insieme ,siamo riusciti a  superare e ad  crescere , sia in termini di struttura che di servizi ,tanto da  darti sicurezza e tranquillità!  Vedi, spesso mi sono sentito dire, e non pensare che la cosa non mi abbia fatto piacere, che tutto questo era dovuto alla mia persona. grazie !  ma tu  sai, come me, che non è così!”.

Lo scrive Vasco Franceschi, congedandosi dal suo ruolo di dirigente della pubblica assistenza fortemarmina.

“In tutti questi anni la Croce Verde è cresciuta e diventata una  delle poche, se non  l’unica struttura indispensabile  per  la Tua e nostra Comunità. E questo perché tanta della tua gente,  se pur in maniera diversa, le  è stata vicina economicamente  e psicologicamente. il sostegno economico la vicinanza e  l’ incoraggiamento ad andare avanti contro tutto e contro tutti , sono risultati  un  carburante  così potente, così ricco di    ottani che le ha permesso di viaggiare  come un siluro!  E tu  l’hai potuto toccare con mano.

La Croce Verde, e tu lo sai bene, è  un preziosissimo lascito dei  tuoi e nostri Antenati che , con sudore-sacrifici e non poche difficoltà’ vollero  attivare  a tutela della  salute dei loro cari e delle persone che, l’indomani, sarebbero venute  a soggiornare a Forte dei Marmi. Pensa quanta lungimiranza  ed  attenzione già,  a quel tempo , avevano questi uomini e donne  rispetto agli attuali. Credo che Tu possa ritenerTi   contento e soddisfatto ,non solo perché’ hai visto  mantenere intatto questo grande patrimonio di solidarietà e condivisione ,che  hai  ricevuto nel tempo, ma  lo hai visto crescere ed adeguare alle moderne esigenze sanitarie ,fino al punto di farlo diventare  una eccellenza per la tua gente   e per il tuo turismo.

Oggi, nel momento che mi metto da parte, vorrei che tu ringraziassi tutti coloro ,a partire dai miei collaboratori  che  in questi anni hanno lavorato insieme a me, che ti  hanno fatto crescere  sia in termini di Sicurezza Sanitaria di Solidarietà e Turismo. Insieme diciamo loro: grazie!

Prima di  salutarti, congedandomi da Te, voglio ricordarti  coloro che Ti hanno voluto talmente bene,  fino al punto di  consentirti   di  poter sfoggiare  questa struttura che  non sempre è stata apprezzata come le sarebbe spettato ,ma che è comunque li a testimonianza della loro generosità’. Purtroppo molti di loro non sono più tra di noi , ma non per questo  saranno da te e da me dimenticate! Una delle prime persone che Ti è stato vicino ,sin da subito,  è stato Elia Meccheri insieme alla moglie  Italia Tognetti  Successivamente: Giuseppe E Violetta Blundo,Nino Maschietto,La Telda Frati, Casini Renzo, Il Cav.Catastini Lanfranco, Conti Alessandro,La Famiglia Bandinelli, Barsi Loris, Mauro Volponi, Giorgio Armani- Roberto  Tacchella (Cippiri) E La Sua Famiglia,Cardini Vittorio,Don Janni E Padre Domenico, ed ultimamente Maurizio Bianco che, in ricordo dei suoi genitori e del suo nonno  materno , prof. Domenico Beggi ha voluto  donare  alla Croce Verde ,ed al paese, una nuova ambulanza che è  in dirittura d’arrivo  Una grande e profonda riconoscenza la devi  a Rino Marchesi, celebre giocatore di Fiorentina della Juventus  del Napoli ed allenatore del grande Maradona e da molti anni costante Tuo ospite, per aver portato al Forte per 3 volta la Fiorentina a giocare  per sostenere la Croce Verde.(Hai dato tante cittadinanze onorarie ,immeritatamente ,a persone che niente Ti hanno dato e di lui Ti sei dimenticato e questo non ti fa onore. C’è però sempre il tempo per rimediare!)

Caro paese mio, molta gratitudine e riconoscenza non dimenticarti MAI di riservare Agli Amici Del Forte. Uomini e donne che  TI sono stati/e dei veri amici. Amici Generosi-Affettuosi-Infaticabili-Onesti-Geniali E….Sempre Disponibili! Grazie a loro ed a tutti coloro che hanno messo a disposizione le proprie location , sono stati realizzati i mercatini di natale che insieme alla vendita di magliette-cappellini-orologi-borse-carte da gioco e di tutto e di più, hanno “cospicuamente” contribuito a realizzare la dialisi e le moderne attrezzature della “ casa della salute”.

Caro Forte, Ti ringrazio per avermi dato i natali ,e proprio per questo Ti voglio dire, ed invitarti a farlo sapere a tutti ,che io non sono sparito nel NULLA. E’ ancora troppo presto, a Dio piacendo, e quindi sono sempre li a guardia e protezione della tua Croce Verde,contro tutti coloro che volessero metterci le mani sopra  per un qualsiasi a motivo che non sia la solidarietà e la condivisione di loro che io sono li, dietro l’angolo lato monti della Croce Verde!

Ciao, PAESE MIO CHE STAI SULLA BATTIGIA!”.

(Visitato 362 volte, 1 visite oggi)

Prorogato il bando del Servizio Civile Nazionale

Intitolata una strada a Bruno Di Ciolo