Arriva in Versilia il lungometraggio di Federico Micali sulla storica sala d’essai fiorentina, per 2 proiezioni esclusive Lunedì 4 e Mercoledì 6 Luglio alle 21, 30 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU).

Per una volta il protagonista del film è la stessa sala cinematografica, nello specifico un celebre cinema d’essai di San Frediano (FI) chiuso nel 1989, che negli anni ’70 vide il susseguirsi di vicende uniche e incredibili.
Il film di Micali (documentarista, autore de L’ultima zingarata) è un omaggio al Cinema e al suo ruolo di specchio della società.
Micali sviluppa il soggetto de L’universale come una commedia di memoria collettiva, a partire dal documentario che aveva realizzato nel 2008, a 20 anni dalla chiusura della sala.
Presentato in concorso all’ultimo Bif&st di Bari, L’UNIVERSALE vede protagonista Francesco Turbanti (I primi della lista), Matilda Lutz (protagonista del prossimo film di Gabriele Muccino) e Robin Mugnaini  (Tutti i santi giorni); nel cast anche Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Vauro, Maurizio Lombardi e Anna Meacci. La colonna sonora è firmata dalla Bandabardò.

LA TRAMA: La cultura, la musica, la politica, i film, le speranze e i movimenti in Italia a cavallo degli anni ‘70 attraverso le vite e gli occhi di Alice, Marcello e Tommaso, figlio del proiezionista
de L’Universale, storico cinema di Firenze.
Le poltroncine, la maschera, la cabina di proiezione, il bar e le mura di questo luogo
vivono da spettatori gli sketch di un pubblico irriverente e spesso sopra le righe, alla
ricerca della propria identità e coscienza.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema seravezza

ultimo aggiornamento: 04-07-2016


Al via Lido Cult a Lido di Camaiore

A Viareggio la presentazione di ‘Vedo gente, Faccio cose’