Al cinema un film sul cinema

Arriva in Versilia il lungometraggio di Federico Micali sulla storica sala d’essai fiorentina, per 2 proiezioni esclusive Lunedì 4 e Mercoledì 6 Luglio alle 21, 30 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU).

Per una volta il protagonista del film è la stessa sala cinematografica, nello specifico un celebre cinema d’essai di San Frediano (FI) chiuso nel 1989, che negli anni ’70 vide il susseguirsi di vicende uniche e incredibili.
Il film di Micali (documentarista, autore de L’ultima zingarata) è un omaggio al Cinema e al suo ruolo di specchio della società.
Micali sviluppa il soggetto de L’universale come una commedia di memoria collettiva, a partire dal documentario che aveva realizzato nel 2008, a 20 anni dalla chiusura della sala.
Presentato in concorso all’ultimo Bif&st di Bari, L’UNIVERSALE vede protagonista Francesco Turbanti (I primi della lista), Matilda Lutz (protagonista del prossimo film di Gabriele Muccino) e Robin Mugnaini  (Tutti i santi giorni); nel cast anche Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Vauro, Maurizio Lombardi e Anna Meacci. La colonna sonora è firmata dalla Bandabardò.

LA TRAMA: La cultura, la musica, la politica, i film, le speranze e i movimenti in Italia a cavallo degli anni ‘70 attraverso le vite e gli occhi di Alice, Marcello e Tommaso, figlio del proiezionista
de L’Universale, storico cinema di Firenze.
Le poltroncine, la maschera, la cabina di proiezione, il bar e le mura di questo luogo
vivono da spettatori gli sketch di un pubblico irriverente e spesso sopra le righe, alla
ricerca della propria identità e coscienza.

Ti protrebbe interessare

Un successo la fiera del fumetto di Roma

Torna “Papà ti salvo io” sulla spiaggia di Lido

Confronto Candidati Sindaco Camaiore 2017

Lido di Camaiore, Daddio lascia la presidente dei balneari