Altri due nuovi blitz sulle spiagge di Pietrasanta per contrastare il fenomeno del commercio abusivo. In Versilia la lotta alla vendita di merce contraffatta e all’illegalità è già iniziata.

Messi a segno, solo negli ultimi tre giorni, quattro interventi uno dei quali ha coinvolto in prima persona il Sindaco della città, Massimo Mallegni che nella giornata di domenica, in piena calda ed afa estiva, ha fatto sgombrare dalla Polizia Municipale un mercato abusivo nella spiaggia libera di Motrone e a Fiumetto.

Sequestrata la merce ed identificati i venditori che proponevano in veri e propri bazar allestiti in riva al mare abbigliamento, accessori, orologi, ciondoli, borse contraffatte, giocattoli, palloni, trucchi e molto altro. In totale sono stati tolti dal commercio oltre 300 articoli di varia tipologia e 40 chilogrammi di bigiotteria che avrebbero fruttato ai venditori diverse migliaia di euro. La merce era destinata ai fruitori della spiaggia e ai tanti turisti che, soprattutto nel weekend, affollano le spiagge della costa toscana.

“Tolleranza zero” – torna a ribadire Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale a pochi minuti dall’ennesima azione che ha portato al sequestro e all’interruzione di alcuni mercatini. “Il commercio abusivo – spiega – non solo arreca un danno economico alle imprese regolari che pagano le tasse e rispettano le leggi: a venire danneggiata è l’immagine turistica della Versilia presa d’assedio da venditori e massaggiatori senza alcun titolo. “L’unico modo per stroncare questo fenomeno è la costanza degli interventi: i venditori abusivi devono capire che non è possibile vendere sulla spiaggia ed in nessun altro posto. I controlli saranno periodici per scoraggiarli e farli desistere non solo sulle spiagge ma anche in occasione dei mercati”.

E tracciare la linea è il Sindaco, Massimo Mallegni: “Questa è un’azione – spiega – che prosegue e proseguirà ogni giorno. La convenzione che ha istituito il servizio associato di Polizia Municipale con la vicina Seravezza ci consentirà di rafforzare il nostro sforzo per stroncare questa forma di concorrenza sleale ed illegale sotto ogni punto di vista. Ringrazio il comando della Polizia Municipale di Pietrasanta e Seravezza, il comandate Mauro Goduto, il responsabile del nostro comando, Giovanni Fiori e l’assessore alla polizia municipale, Andrea Cosci per il lavoro che stanno facendo, non solo in questo ambito, per vigilare e presidiare il nostro vastissimo territorio”. La lista di prodotti sequestrati è ancora parziale ed il censimento sarà completato nelle prossime ore. Nel 2015 era stata di poco superiore ai 150mila euro il valore della merce sequestrata dalla Polizia Municipale nell’ambito dei tanti interventi contro il commercio abusivo.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abusivismo blitz massimo mallegni pietrasanta

ultimo aggiornamento: 04-07-2016


Due feriti in ospedale dopo un incidente

Minacce di morte al cane con un biglietto in giardino