Un appuntamento musicale da non perdere quello del 15 luglio al Basilico Fresco di Torre del Lago. Ci sarà nientemeno che Bobby Solo con la sua Band e proporrà parte del repertorio che lo ha reso famoso ed anche una carrellata sui migliori pezzi dei grandi del rock and roll degli anni ’50 e ’60.

Bobby Solo, il cui vero nome è Roberto Satti, classe 1945, è, come tutti sanno, un grande esponente della musica italiana degli anni ’60 – ’70.

Ha partecipato a varie edizioni del Festival di Sanremo, la prima volta nel 1964 con “Una Lacrima sul Viso” canzone prima nelle classifiche per ben otto settimane.

L’anno dopo vince il Festival con “Se piangi, se Ridi” e, negli anni successivi, compone altri pezzi di successo. Negli anni ’70 la sua carriera è altalenante e decide quindi di aprire uno studio di registrazione, studio nel quale l’allora poco conosciuto Roberto Vecchioni, incide uno dei suoi primi lavori “Ipertensione”.

Negli anni ’80 forma assieme a Rosanna Fratello e Little Tony un gruppo chiamato Ro.Bo.T (dalle loro iniziali) che riscuote un certo successo.

Nel 1989 torna alla vittoria nella trasmissione “C’era una volta il Festival” con “Una Lacrima sul Viso”. Dal 2003 ha iniziato a fare concerti dal vivo, portando sul palco, oltre alle sue canzoni, anche i successi di Elvis Presley, Little Richard e Chuck Berry, esponenti di quel rock and roll energico che lo avevano appassionato quando, sedicenne, per la prima volta imbracciò la chitarra.

Una piccola curiosità: proprio in quell’epoca, dopo che venne firmato il primo contratto discografico, il padre non voleva assolutamente che il suo cognome apparisse nel vituperato mondo della musica leggera. Per cui il produttore disse alla sua segretaria, all’atto della firma del contratto: “Chiamiamolo solo Bobby!” La segretaria equivocò e scrisse appunto BOBBY SOLO.

Chi volesse quindi prenotare un tavolo per il concerto può chiamare il 0584 359321 oppure inviare una email a [email protected]

 di Alessio Bartolini

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bobby solo torre del lago

ultimo aggiornamento: 05-07-2016


A Viareggio la presentazione di ‘Vedo gente, Faccio cose’

Una rassegna di incontri per presentare il Pucciniano 2016