Al via domani, da Camaiore, la tredicesima edizione del Festival Gaber, che si concluderà il 31 luglio a Livorno, passando per nove comuni della Toscana con 27 appuntamenti straordinari.

Sarà Le strade di notte, l’evento popolare ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, a inaugurare il lungo festival, quest’anno traslocato nella splendida e storica Piazza San Bernardino da Siena.

 

In occasione del quarantennale dello spettacolo Libertà obbligatoria  (1976), i testi e le canzoni delle 14 stazioni de Le strade di notte sono stati scelti proprio all’interno dello spettacolo, uno fra i più amati degli autori Gaber-Luporini.

La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti dalla Toscana ma anche dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dall’Emilia-Romagna.

Per oltre quattro ore la “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del centro storico di Camaiore interpretando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto a Montemagno, la suggestiva collinetta sopra Camaiore.

 

Tutto il pubblico partecipante sarà suddiviso e organizzato in gruppi di circa 50 spettatori; ognuna delle quattordici scene avrà la durata di cinque minuti circa; gli artisti replicheranno la loro scena a ogni arrivo del gruppo successivo di spettatori. Gian Piero Alloisio dirigerà l’intera serata, che si presenta come una sorta di notte bianca “gaberiana” (si veda pianta allegata).

Qui il programma completo del festival Gaber

(Visitato 519 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore festival gaber le strade di notte

ultimo aggiornamento: 07-07-2016


Una donna alla guida del Rotary Club

Il Palio dei Bagni scalda i motori