La giuria tecnica ha selezionato le cinque opere finaliste che si contenderanno il premio  sabato 5 novembre al teatro Vittoria Manzoni

Paolo Casadio “La quarta estate” (Piemme)
Simone Giorgi”L’ultima famiglia felice” (Einaudi)
Leonardo Lucarelli “Carne trita” (Garzanti)
Lorenza Pieri “Isole minori” (Edizioni e/o)
Mirko Zilahy “E’ così che si uccide” (Longanesi)
Questa la cinquina  finalista che si contenderà  sabato 5  novembre alle 21,15 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa, l’assegnazione del XXX  Premio Letterario Massarosa.

“Dopo un accurato e  prezioso lavoro- sottolinea il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci- la giuria tecnica, formata dal presidente Giuliano  Pasini, vincitore dell’edizione 2012, dalle giurate Bianca Garavelli e Valentina D’Urbano  e da  Stefano Santini  ha selezionato  queste cinque opere tra tutte quelle   pervenute.  Una scelta che spazia dai gialli, alle saghe familiari, al romanzo introspettivo, al racconto dell’Italia di oggi e quella di ieri. Prossimamente i libri saranno consegnati ai giurati e alle giurate popolari  per la lettura  in modo da poter poi esprimere un giudizio  durante la serata finale.

Il Premio Letterario Massarosa, prestigioso evento culturale che ha fatto la storia della comunità massarosese, può essere considerato  uno dei premi letterari più antichi d’Italia.

La prima edizione della manifestazione, istituita per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale infatti al lontano 1947, ad opera di  un gruppo di “scapigliati” studenti universitari.

Il premio,  interrotto nel 1970,  è  ripartito nel  2004 con la XVIII edizione  vinta  dall’opera “Gli occhi sul samovar” di Lorella Pagnucco Salvemini.

2005 Francesca Romana De Angelis “Solo per vedere il mare”

2006 Sara Moscardini “Giovanna, storia di un’ausiliaria fascista”

2007 Leonard Morava”Le rose si vendicano due volte”

2008 Salvo Sottile   “ Maqeda”

2009 Christian Frascella  “Mia  sorella è una foca monaca”.

2010 Donato  Carrisi   “Il suggeritore”

2011  Alessandro Mari  “Troppo umana speranza”

2012  Giuliano Pasini  “Venti corpi nella neve”

2013   Riccardo Gazzaniga    “A viso coperto “

2014   Novita Amadei     “Dentro c’è una strada per Parigi”

2015  Andrea Maggi   “Morte all’Acropoli”.

(Visitato 288 volte, 1 visite oggi)

Lido Cult, pienone anche per la seconda serata

Partita la rassegna di letteratura gialla a Lido di Camaiore