La scorsa volta fu il delirio. Frankie HI NRG, l’artista che ha fatto di impegno e eclettismo la propria cifra stilistica, dopo due anni torna all’Off Bar con “L’ Alto Parlante Gira Dischi”: una performance all’insegna della musica rap/hip-hop ed elettronica, spaziando tra grandi successi e tesori nascosti dell’underground musicale.

Classe 1969, Frankie HI NRG al secolo Francesco di Gesù ha iniziato la sua carriera aprendo i concerti per i Run DMC e i Beastie Boys. Nel 1993 pubblica l’ album d’esordio, Verba manent, dove il singolo di maggior successo è Fight da faida, pezzo contro la mafia, la camorra e la corruzione.

Nel 1997 è la volta del secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo di grande successoQuelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno). Il disco contiene altri successi come Autodafè e Giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schiera contro la pena di morte. Nel 2003 pubblica l’album di inediti Ero un autarchico. Nel luglio del 2005 è pubblicata Rap©ital, una raccolta di pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu.
L’album DePrimoMaggio, è pubblicato nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Il brano canta dei crack finanziari italiani e della degenerazione politica e sociale dell’Italia e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratto dall’album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell’album e nel singolo, collaborano al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri.
Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.2009. Nel 2010 scrive per Simone Cristicchi la canzone Meno Male, insieme a Elia Marcelli e Alessandro Canini. La canzone è presentata al Festival di Sanremo 2010. Nel 2011 partecipa al brano di Fiorella Mannoia Non è un film, al quale Amnesty International conferisce il Premio Amnesty Italia. A partire dalla primavera del 2012 accompagna Fiorella Mannoia nel tour Sud tour.

Nel 2014 partecipa al sessantaquattresimo Festival di Sanremo coi brani Un uomo è vivo e Pedala, con la quale si è piazzato all’ottavo posto della classifica finale. Nello stesso anno pubblica il suo sesto album di inediti, Essere umani, trainato dal singolo Pedala.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 luglio, ore 22, ingresso libero.

Informazioni

OFF BAR – LAGO DEI CIGNI

Dalle ore 22 – Ingresso gratuito

Viale Filippo Strozzi 20

[email protected]

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Spaccio a Seravezza. Arrestato pusher

Il nuovo coordinamento di Forza Italia a Viareggio