Domani pomeriggio si alza il sipario sulla più importante competizione di hockey su pista per squadre nazionali del 2016: il 52° campionato europeo senior. Si gioca a Oliveira de Azemeis, 30 km a sud di Porto, località nota agli appassionati di hockey su pista non solo per essere la città dell’Oliveirense, uno dei più importanti club europei; ma anche per essere stata teatro nel 2003 dell’ultima finale mondiale giocata dall’Italia, persa 1-0 ai supplementari contro i padroni di casa del Portogallo.

L’Italia di Massimo Mariotti si presenta in Portogallo con i gradi di campione d’Europa in carica in virtù del titolo conquistato nel 2014 ad Alcobendas, in Spagna, dopo ben 24 anni di digiuno. Per cercare un bis che agli azzurri non è mai riuscito in precedenza, Mariotti ha scelto di lanciare alcuni giovani che si sono messi in luce nel corso della stagione. Arrivano così all’esordio con la nazionale maggiore Andrea Malagoli del Lodi e il giovanissimo Francesco Compagno del Monza, mentre sarà il primo europeo in carriera per Giulio Cocco del Breganze e per Samuel Amato del Lodi. Gli altri sei azzurri, invece, il clima dell’europeo lo hanno già vissuto, compresa la gioia di vincerlo. A partire dal nuovo capitano Leonardo Barozzi, alla sua sesta convocazione in azzurro per un europeo. Gli altri alfieri dell’Italia saranno Riccardo Gnata, Domenico Illuzzi, Federico Ambrosio, Alessandro Verona e Marco Pagnini.

DOMANI ALLE 18 ITALIA-INGHILTERRA
Il primo impegno dell’Italia nel girone A di qualificazione sarà l’Inghilterra che gli azzurri affronteranno lunedì pomeriggio alle ore 18 italiane. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Raisport 1 e in streaming su www.cerh.eu.
E’ l’avversario più facile di un girone che comprende anche le ben più insidiose Francia e Spagna. Girone nel quale l’Italia deve centrare i primi due posti per non doversela vedere già nei quarti di finale con Spagna o Portogallo, inserite nel girone B assieme ad Austria e Svizzera.
Il bilancio dei precedenti tra Italia e Inghilterra è nettamente a favore degli azzurri che hanno vinto 31 volte contro le 9 degli inglesi e un solo pareggio. L’ultima vittoria dell’Italia risale agli europei di Paredes (sempre in Portogallo) nel 2012 quando gli azzurri si imposero 9-0; l’ultima sconfitta ha esattamente 50 anni: erano gli europei del 1956 a Porto e gli inglesi si imposero 1-0.
Dalla sua, l’Inghilterra ha soltanto la storia: 12 gli europei vinti dagli inventori dell’hockey su pista contro i 3 successi azzurri. Le vittorie inglesi, però, appartengono a un’altra epoca: sono tutti consecutivi dal 1926 al 1938. Ad Alcobendas l’Inghilterra diede forfait per la prima volta nella storia degli europei, lasciando alla Svizzera il ruolo di regina delle presenze all’appuntamento continentale: gli elvetici sono gli unici ad avere partecipato a tutte le 52 edizioni dell’europeo.

Oggi l’hockey inglese sta lavorando sodo per recuperare terreno grazie al tecnico portoghese Carlos Amaral il cui lavoro sta dando i suoi risultati nelle categorie giovanili. In prima squadra, l’elemento di maggior interesse è il diciottenne Alex Mount, l’unico a non giocare nella Premier League, ma nella squadra portoghese della Sanjoanense.
(informazioni statistiche a cura di Giorgio Tomaino)

COPERTURA TV DELL’EUROPEO
Raisport seguirà in diretta TV tutte le partite della nazionale italiana. Lunedì 11 luglio Italia-Inghilterra alle ore 18; martedì 12 luglio Italia-Germania alle ore 19; mercoledì 13 luglio Italia-Francia alle ore 19. La telecronaca sarà di Federico Calcagno e il commento tecnico di Tommaso Colamaria, allenatore della nazionale italiana under 17.

Tutte le partite del 52° campionato europeo di Oliveira de Azemeis saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.cerh.eu.

IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ 11 LUGLIO (ora italiana)
ore 16.00 – girone A – Germania vs Francia
ore 18.00 – girone A – Inghilterra vs Italia
ore 20.00 – girone B – Austria vs Spagna
ore 22.00 – Cerimonia di apertura
ore 23.00 – Portogallo vs Svizzera

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista italia nazionale

ultimo aggiornamento: 10-07-2016


I risultati del “Settebello Stiavese”

A Lido il memorial “Federico Pardini”