Esordio ok per la nazionale italiana di hockey su pista. Nella prima giornata del 52° campionato europeo a Oliveira de Azemeis (Portogallo), la squadra di Massimo Mariotti si impone nettamente sull’Inghilterra e si pone subito in testa al gruppo A. La partita non è mai stata in discussione, anche se nel primo tempo gli azzurri ci hanno messo un po’ a prendere il largo. Questo nonostante il gol quasi immediato di Ambrosio seguito dal rigore sbagliato da Illuzzi: il tutto in meno di 2′ di gioco.
Mariotti ha schierato nel quintetto iniziale Gnata, Illuzzi, Ambrosio, Verona e Pagnini. Dopo il gol di apertura di Ambrosio è lo stesso numero 5 azzurro a trovare il raddoppio al 12′, trasformando il tiro diretto per fallo su Cocco. In chiusura di primo tempo, il 3-0 è arrivato con una precisa punizione battuta con freddezza dal giovanissimo Francesco Compagno.
Nella ripresa, dopo un errore di Compagno dal dischetto, Verona ha messo definitivamente al sicuro il risultato con una doppietta: il primo gol su rigore e il secondo su azione. Seguito, dopo una manciata di secondi, dalla sesta rete italiana ad opera di Cocco. Dopo il gol della bandiera di Mount sugli sviluppi di un tiro diretto parato da Gnata, l’Italia ha arrotondato il risultato con Malagoli e con la terza rete personale di Ambrosio per l’8-1 finale.
Massimo Mariotti ha sfruttato questo agevole primo match europeo per fare “scontare” quattro esordi: per Malagoli e Compagno si è trattato della prima partita con la nazionale senior, mentre per Cocco e Amato del debutto in un campionato europeo.
Domani, martedì 12 luglio, l’Italia affronterà un avversario ben più difficile; alle 19 ora italiana, in diretta su Raisport 1, ci sarà la seconda partita del girone contro la Germania, battuta oggi dalla Francia per 3-2 con i tedeschi che hanno fallito la punizione del pareggio a 5′ dalla fine. Sarà la partita che dirà se le buone cose intraviste oggi pomeriggio potranno concretizzarsi davvero in qualcosa di buono.

INGHILTERRA-ITALIA 1-8 (primo tempo: 0-3)
MARCATORI: 1.42 e 11.53 Ambrosio, 16.59 Compagno. Nella ripresa: 2.24 e 6.13 Verona, 6.46 Cocco, 9.13 Mount, 17.34 Malagoli, 18.26 Ambrosio.
INGHILTERRA: Revill, Mount, Smith, Johnson, Greenwood, Jones, Neville, Stewart, Barker, Allander. All. Amaral.
ITALIA: Barozzi, Amato, Compagno, Ambrosio, Malagoli, Cocco, Illuzzi, Verona, Pagnini, Gnata. All. Mariotti.
ARBITRI: Ullrich (Germania) e Eggimann (Svizzera).
ESPULSI PER 2′: Smith (11.53 primo tempo), Mount (16.55 primo tempo).

GIRONE A
Germania-Francia 3-2
Inghilterra-Italia 1-8
Classifica: Italia e Francia 3 punti, Germania e Inghilterra 0 punti

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia

ultimo aggiornamento: 12-07-2016


Giornalista viareggino scrive ebook in inglese sulle Olimpiadi

Su Rete Versilia News la finale del “Matteo Valenti”