Un’Italia magnifica quella che ha vinto la seconda partita consecutiva ai campionati europei di hockey su pista in corso a Oliveira de Azemeis in Portogallo. Opposta alla Germania, spauracchio azzurro negli ultimi due anni, la squadra di Massimo Mariotti ha fatto faville, andando a segno a ripetizione e costringendo i tedeschi a una sconfitta d’altri tempi: 11-0 al termine dei 40′ di gioco.

Massimo Mariotti conferma il quartetto di esterni di ieri contro l’Inghilterra (Illuzzi, Ambrosio, Verona e Pagnini) e manda in porta Barozzi al posto di Gnata. Berenbeck risponde con Glowka tra i pali, i fratelli Lucas e Kevin Karschau, Milewski e Pereira.

La festa azzurra inizia subito, come ieri, è Ambrosio ad aprire le danze dopo nemmeno 2 minuti con un bel controllo di pallina su lancio di Pagnini e un tiro accompagnato che non lascia scampo al portiere tedesco. Un minuto è il palo a fermare l’attaccante del Lodi. Un palo lo prende anche la Germania con Milewski che non sfrutta una ribattuta favorevole.

L’Italia si incaponisce con tiri centrali che non preoccupano Glowka e in difesa pasticcia un po’ regalando palline che la Germania non sfrutta. Al 10′ Mariotti inserisce Cocco al posto di Verona che rientra subito dopo per Pagnini e mette una doppia firma sulla partita con due perle: la prima entrando nella difesa tedesca e segnando con un preciso rasoterra sul secondo palo; la seconda con un’azione tutta di tecnica per il 3-0. Mariotti dà fiato anche alla difesa con l’ingresso di Amato, ma la macchina italiana mantiene costante le prestazioni. A 3′ dalla fine, Cocco serve ad Ambrosio l’assist del 4-0 e un minuto dopo il giovane vicentino fa tutto da solo: tira, raccoglie la ribattura del portiere e segna il 5-0 con cui si va al riposo, non prima di un brivido finale con un tiro da lontanissimo che sorprende Barozzi, ma l’arbitro annulla perchè la pallina varca la linea di porta dopo il fischio di fine primo tempo.

A un primo tempo da favola, fa eco una ripresa allo stesso livello. Ancora Ambrosio si prende la briga di aprire le dance al 5′ finalizzando un’azione di contropiede. In pista entra anche Francesco Compagno, il giocatore più giovane del torneo che fa esattamente come ieri: entra e segna. Lo fa con un rigore piazzato, imprendibile, al sette. Un minuto dopo arriva anche l’ottava meraviglia con Amato che gioca di stecca al volo in faccia a Glowka e lo supera con eleganza. Mariotti completa il giro dei suoi uomini con l’ingresso di Malagoli a metà ripresa e l’attaccante modenese si presenta con un velo perfetto a favorire il tiro di Amato e il gol del 9-0. La Germania non trova il gol nemmeno in occasione del 10′ fallo azzurro perché Barozzi para la prima conclusione, mentre il palo ferma la ripetizione di Pereira (movimento anticipato di un giocatore azzurro). Il finale è tutto per Pagnini che va a segno due volte; prima sugli sviluppi del tiro diretto per il 10′ fallo tedesco; poi su un perfetto inserimento su azione personale di Malagoli.

Un anno fa la Germania sconfisse gli azzurri 7-6 eliminandoli ai quarti dai mondiali francesi. Oggi la posta in palio era decisamente minore, ma con questi tre punti l’Italia si assicura uno dei primi due posti del girone e nei quarti affronterà la Svizzera o l’Austria, entrambe certamente più abbordabili di Spagna o Portogallo. Domani alle 19 (diretta su Raisport 2) la partita con la Francia concluderà la prima fase dell’europeo azzurro. I transalpini oggi hanno vinto con molta fatica contro l’Inghilterra: 2-0 con doppietta di Florent David. L’Italia ha a disposizione due risultati su tre poichè un pareggio darebbe agli azzurri il primo posto per migliore differenza reti.

RISULTATI DI OGGI
GIRONE A
Francia-Inghilterra 2-0
Italia-Germania 11-0
Classifica: Italia e Francia 6 punti, Inghilterra e Germania 0 punti.

PARTITE DI DOMANI
ore 17.00 – Girone A – Germania vs Inghilterra
ore 19.00 – Girone A – Italia vs Francia (diretta Raisport 2)
ore 21.00 – Girone B – Spagna vs Svizzera
ore 23.00 – Girone B – Portogallo vs Austria
Tutte le partite sono in diretta streaming su www.cerh.eu

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei hockey su pista italia

ultimo aggiornamento: 12-07-2016


La Clinica Iphone/Polpo di “Jeky” Valenti vince il torneo di Matteo

Un colpo Real per il Forte Querceta: ecco Samuele Pizza