Prosegue l’omaggio cinematografico al genio comico di Jacques Tati al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU): il terzo dei 4 capolavori del cineasta francese è  Les VACANCES de Monsieur Hulot,  in programmazione per l’ultima proiezione Giovedì 14 alle 21.30.

Il film sarà presentato nella versione originale in bianco e nero del 1953; vincitore del Premio della Critica al Festival di Cannes di quell’anno, è il film che ha fatto conoscere al grande pubblico lo stralunato personaggio di Monsieur Hulot, vera e propria nemesi dell’autore, che presenta in modo goffo e caricaturale vizi e difetti dell’umanità moderna, incapace persino di andare in vacanza.

Trama: Disdegnando la folla che si pigia nei treni, il sig. Hulot parte per le vacanze a bordo della sua vecchia auto scoppiettante. Insensibile ai commenti ironici che provoca il suo passaggio, egli giunge così al modesto alberghetto sul mare, mèta del suo viaggio. Si tratta della classica pensione familiare, i cui clienti s’incontrano ogni giorno alle stesse ore. C’è la bionda fanciulla che fa strage di cuori maschili, l’uomo d’affari che non riesce a staccarsi dal telefono, il comandante coi suoi atteggiamenti marziali, i bimbi coi loro giochi. In mezzo a questa gente pacifica, il sig. Hulot con le brillanti iniziative che gli detta il suo spirito amabile, porta lo scompiglio. Egli organizza in successione una passeggiata sui muli, un ballo in costume, un pic-nic, ma purtroppo queste imprese provocano spesso degli incidenti spiacevoli. Malgrado questo, l’ultima sera i villeggianti vogliono festeggiare il signor Hulot con fuochi d’artificio ma anche questa volta la goffaggine del festeggiato cagiona un disastro. Partito il sig. Hulot, la maggior parte dei suoi compagni di pensione deve tuttavia riconoscere di aver trascorso, per suo merito, un periodo di vacanza meno monotono e più gradevole del solito.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

“A cena con gli amici al chiar di luna” al Secco

A Forte dei Marmi il Festival Internazionale dei Fuochi d’artificio 2016 chiude col botto