Carnevale, Del Ghingaro nomina il CdI della Fondazione - Carnevale di Viareggio, Comune Viareggio Versiliatoday.it

Carnevale, Del Ghingaro nomina il CdI della Fondazione

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha nominato il  Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carnevale. Presidente è l’imprenditrice nel settore alberghiero Beatrice Taccola. Consiglieri sono: il giornalista e regista televisivo Adolfo Lippi, lo scrittore Giampaolo Simi, l’avvocato Silvia Bertolucci e il commercialista Andrea Bonechi.

Profili di alto spessore culturale, professionale e tecnico per un impegno nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico che rappresenta il Carnevale di Viareggio e della tradizione della cartapesta. 

La presidente Beatrice Taccola, è imprenditrice nel settore alberghiero svolgendo ruoli direzionali. È membro del consiglio direttivo di Confcommercio di Viareggio.

Adolfo Lippi, nato a Viareggio nel 1940, è giornalista, scrittore e regista. Ha iniziato la sua carriere in Toscana, in giornali quali “Il Telegrafo” di Livorno e “Politica” di Firenze, si è trasferito ancora giovane a Roma dove ha collaborato a “Il Mondo” e ad altre numerose testate. Per la Rai ha firmato centinaia di programmi. Ha condotto il settimanale di geografia “Atlante” ed è stato regista di documentari, fiction, concerti e festival. Ha diretto anche due film per il cinema (“Ottobre rosa” e “I ragazzi di Via del Corso”, prodotti rispettivamente dall’Istituto Luce e da Medusa Cinematografica) e scritto varie opere teatrali. È stato consigliere di amministrazione dell’Ente Cinema (Cinecittà ed Istituto Luce) e del Centro Sperimentale di Cinematografia. È stato in tutte le commissioni di esperti del Ministero per il Turismo e lo Spettacolo dal ministro Signorello al ministro Veltroni.

Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965. Si è sempre interessato prevalentemente di narrativa di genere, dal fantastico all’horror, dal giallo al noir. Ha pubblicato i romanzi di successo. Alcuni suoi titoli sono tradotti nella Série Noire di Gallimard e da Bertelsmann e Goldmann in Germania. È presente nella antologia “Crimini Italiani” (Einaudi 2008). Collabora come soggettista e sceneggiatore ad alcune serie tv. Pubblicista, collabora con riviste e quotidiani.

Silvia Bertolucci è nata a Viareggio e qui esercita la professione di avvocato, nell’ambito della quale si è occupata delle problematiche giuridiche attinenti l’urbanistica e l’edilizia sotto il profilo amministrativo, civile e penale.

Andrea Bonechi, nato a Pistoia il 6 febbraio 1968, è dottore commercialista. Ha svolto il ruolo di Revisore dei Conti in numerosi Enti pubblici e dal 2006 al 2009, per nomina del Ministro del Commercio Internazionale è stato  componente del Comitato di Indirizzo e Rendicontazione dei Fondi di Venture Capital del Governo presso il medesimo Ministero. Dal 2012 al 2014 membro del consiglio direttivo e tesoriere del Comitato Unitario delle Professioni, organismo che riunisce in via permanente le rappresentanze apicali dei Consigli Nazionali degli Ordini Professionali.

(Visitato 617 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 14-07-2016 15:32