Il discesista azzurro Pietro Vitalini, oggi titolare della Vitalini Performance Skiwear organizza a Forte dei Marmi, a Villa Bertelli, il 9 settembre, un incontro di interesse nazionale ed un premio dedicato a chi abbia rivoluzionato per inventiva e lungimiranza, il mondo dello sci e del turismo montano.
Programma:
ore 9,00 – “SKI COLLEGE: SCUOLA – SPORT – LAVORO”
Si tratta del primo incontro a carattere nazionale tra gli Ski College italiani, sull’attuale realtà dell’abbinamento tra formazione scolastica, pratica agonistica dello sci alpino e sport come modalità di formazione e con la prospettiva lavorativa futura, degli studenti sciatori agonisti. Saranno presenti i rappresentanti degli Ski College più rappresentativi che evidenzieranno le problematiche più sensibili ai referenti dei vertici F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) i rappresentanti del CONI, MIUR e UNCEM e del mondo politico ed accademico collegati all’istruzione ed allo sport. Ospite di prestigio Sarah Lewis, Segretaria Generale della F.I.S. (Federazione Internazionale Sci Alpino).
ore 18, 30 – “1° PREMIO VITALINI – FORTE DEI MARMI”
Prima edizione di questo originale premio che avrà cadenza annuale e verrà assegnato a personaggi dell’industria, sport, commercio, giornalismo che abbiano contribuito all’affermarsi dello sport, sci alpino e del turismo, legato alla pratica di questa disciplina. Questa prima edizione 2016, coincide con i festeggiamenti dedicati ai 50 anni della rivista Sciare ed ai 50 anni della Coppa del Mondo, di sci alpino
Forte dei Marmi, è stata scelta come scenario di questa giornata dedicata allo sci, perché in questa località della Versilia che guarda le Apuane, imbiancate tutto l’anno dal marmo, l’ospitalità è la materia prima dell’offerta turistica e lo sci per la sua stagionalità, i suoi praticanti, famiglie e centri di riferimento per la formazione, si presta al meglio, nei suoi contrasti di mare e montagna, per essere un luogo di confronto e proposizione, una località accogliente, bellissima in ogni stagione e adatta anche alla pratica degli sport complementari allo sci e alla rigenerazione.
Pietro Vitalini, discesista azzurro degli anni ‘90, imprenditore, titolare della azienda di abbigliamento da sci Vitalini Performance Skiwear, si è fatto promotore di queste iniziative, in quanto coinvolto in prima persona in questo percorso come studente prima, atleta d’eccellenza poi ed oggi imprenditore di successo in ambito internazionale, legato allo sport che ha praticato. Quindi un incontro ed una premiazione per offrire opportunità al movimento dello sci, di rinnovamento e promozione, riunendo in una solo giorno chi, giovane, deve ancora esprimersi e chi invece ha già dato e ha esaltato la bellezza dello sci e della montagna.
(Visitato 428 volte, 1 visite oggi)

Nuovi corsi di storia del cinema a Viareggio e Massarosa

Cristina D’Avena arriva alla Versiliana