Questa mattina, sulla spiaggia del Bagno Doge di Lido di Camaiore, è stato ritrovato un presunto frammento di relitto navale di epoca antica. Il reperto è stato riportato dal mare a seguito dell’importante mareggiate che ha interessato il litorale nella giornata di ieri.

Il presunto reperto è lungo 4 metri e mezzo e largo circa 40 centimetri. Presenta una notevole incrostazione e fori di alloggio per chiodi a testa quadrata.

relitto

A un prima analisi il reperto risulta molto antico, ma al momento non è possibile avanzare una datazione precisa. Sul posto si è portato immediatamente il Sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, insieme al Comandante della Polizia Municipale, Claudio Barsuglia che ha posto il reperto sotto custodia.

La Soprintendenza per le Province di Lucca e Massa Carrara ha autorizzato il Comune di Camaiore a trasportare il frammento presso il Civico Museo Archeologico, non appena le condizioni dello stesso lo permetteranno. Successivamente saranno attuate le operazioni di restauro e in particolare un trattamento anti-acqua che permetterà di solidificare il reperto.

cs-2016_07_14_ritrovato_presunto_frammento_relitto_navale_antico2

(Visitato 566 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido di camaiore relitto ritrovametno spiaggia

ultimo aggiornamento: 14-07-2016


Palio dei Rioni di Camaiore, sono iniziate le Gare

“Furti ai danni dei pazienti ricoverati in ospedale”