Potrebbe essere stato un gruppo di giovani, magari da poco usciti da un locale, a ‘costringere’ un uomo a salire su un pattino di salvataggio e a spingerlo in mare, lasciando andare alla deriva al largo di Lido di Camaiore. A credere possibile la versione raccontata dal 46enne, un senza fissa dimora, recuperato in mare a bordo di un pattino, a circa un chilometro dalla spiaggia, è il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Davide Oddone: “L’uomo ha una menomazione a un braccio e aveva la spalla legata – spiega -. Da solo, evidentemente, non avrebbe potuto mettere il pattino in mare. Ci atteniamo a quanto ci ha dichiarato quando lo abbiamo raggiunto in mare dopo la chiamata del diportista che lo ha trovato”.

Il 46enne, che non ha saputo spiegare cosa facesse sulla spiaggia del bagno Ariston di Lido di Camaiore, ha detto di non aver reagito per paura quando due giovani gli avrebbero intimato di salire sul pattino, intorno alle 5 di stamani.

Al momento in cui è stato riportato a riva dagli uomini della Capitaneria, “era lucido e, per fortuna, pur essendo stato in mare almeno cinque ore, l’allarme è scattato intorno alle 10, non ha avuto conseguenze. Si può dire che abbia avuto fortuna”, conclude il comandante. Le indagini sono in corso per scoprire i possibili responsabili di un gesto che poteva trasformarsi in tragedia.

Domani mattina la Capitaneria di Porto aspetta di vedere le immagini delle videocamere di sorveglianza dello stabilimento balneare per verificare se da queste sia possibile ricostruire quanto successo e individuare gli eventuali responsabili attraverso le indagini: al momento, non ci sarebbe nessuna denuncia da parte dell’uomo. Lui, una volta arrivato a riva sul gommone della guardia costiera, anche se in apparenti buone condizioni, è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Versilia per controlli. Il pattino, trainato fino alla spiaggia,  è stato recuperato e restituito ai bagnini dello stabilimento.

 

(Visitato 1.591 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitanerua di porto cronaca lido di camaiore patino salvataggio

ultimo aggiornamento: 17-07-2016


Cacciatori di Pokemon scambiati per ladri

Si ferisce alla gamba sul monte Forato. Interviene l’elisoccorso