“Vergognoso mischiare legalità e interessi di parte”

«La legalità sacrificata sull’altare degli interessi personali? E’ questo che sembra trasparire dalle dichiarazioni pubbliche di molti personaggi legati all’amministrazione Del Ghingaro, pensieri che poi vengono poi assimilati per osmosi e in modo acritico anche da molti fans sfegatati e si trasformano in gravi accuse di “golpe” e di “attentati alla democrazia”. In tutto questo bailamme emerge chiaramente come per qualcuno più che lo stato di diritto conti la sofficità della seggiola su cui siede, il che è grave, molto grave». Lo scrive il comitato viareggino di Fratelli d’Italia.

«La legalità è l’anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia, legando l’io e il noi, e non è derogabile. La magistratura è chiamata ad applicare la legge e, pur talvolta non condividendola, va rispettata nelle sue pronunce soprattutto quando si rappresentano le Istituzioni e i cittadini. Probabilmente Del Ghingaro ha nominato persone sbagliate e non adeguatamente educate sulla strada del rispetto delle Istituzioni e dello stato di diritto, ma anche lui non è esente da questo clima di “vittimismo” che viene mantenuto negli ambienti a lui vicini». «Trincerato in attesa della pantomima che andrà in scena giovedì prossimo e affidando i suoi sermoni ai social network e non alla stampa, Del Ghingaro continua a portare avanti la strategia di comparire solo quando ha la certezza di fare bella figura lasciando che a sporcarsi le mani in altre questioni siano altri. Da un Sindaco, seppur momentaneamente decaduto, ci si aspetterebbe un comportamento più istituzionale e corretto, un mettere a freno personaggi con manie di protagonismo o scarso senso istituzionale, e invece Del Ghingaro tace, e chi tace, si sa, acconsente».

«Ci auguriamo che le autorità competenti indaghino e perseguano tutti coloro che in questi giorni hanno commentato la sentenza del TAR mettendo più o meno esplicitamente in dubbio l’onorabilità e l’imparzialità dei magistrati oppure, come nel caso di Veronesi, creando danni ad un soggetto pubblico per posizioni personali».

Ti protrebbe interessare

Urbanistica e sostenibilità a Viareggio, proposte e impegni da Forza Italia

Partito liberal democratico 1

Grande interesse per il Partito Liberal Democratico a Viareggio

Partito liberal democratico

Marattin e Marcucci presentano Il Partito Liberal Democratico in Versilia.