Conto alla rovescia per la terza edizione del ViareggioFest, la grande festa Bavarese che prenderà il via giovedì 21 luglio e che si svolgerà fino a domenica 31 luglio, dalle ore 19.30 alle ore 24.00, in piazza Burlamacco alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. L’originale manifestazione, tipica tedesca, organizzata direttamente dall’Osteria di Burlamacco è il terzo evento nel cartellone estivo della Cittadella, dopo il concerto di Loredana Bertè e la tappa toscana del talent “Tra sogno e realtà” di La5.

Al ViareggioFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel gigante (il più grande della Germania con i suoi 44 cm di lunghezza), il famoso e ricercato “Brezel” (pane bavarese), le deliziose costine, il classico pollo arrosto, i crauti e i dolci strudel e sacher, per finire con la novità assoluta del Tour 2016: gli spumeggianti boccali di birra Konig Ludwig, la birra del Re della Baviera, proposta in tre tipologie, la HELL bionda speciale delle feste, la  WEISSBIER e la rossa doppio malto OBERBRAU.

 

Il Re della Baviera e la legge della purezza della Birra

In tutto il mondo si ritiene che il contributo più importante che abbia dato il Duca Guglielmo IV sia stato l’aver promulgato nel 1516 la famosa legge tedesca sulla purezza della birra, sulla quale si basa l’ottima fama della birra bavarese (che dal 1906 è valida anche per tutta la Germania). La legge sulla purezza sancisce che la birra deve essere prodotta “solo con luppolo, malto d’orzo e acqua” e nient’altro. In altri termini vuol dire che non deve contenere altri ingredienti, la prima legge alimentare del mondo.

 

Il programma della manifestazione

Nel programma completo della festa, in cui spiccano ben due orchestre tipiche bavaresi, il mitico e intramontabile DJ RICCARDO CIONI, il DJ ANDREA PACI re indiscusso della musica di “Burlamacco”, il concerto dei SETTIMA ONDA cover band ufficiale dei Nomadi, direttamente da Bologna i REWIND una delle cover band ufficiali di Vasco Rossi e chiusura affidata al DJ CHRISS promessa versiliese della consolle.

 

PROGRAMMA BAVIERAFEST VIAREGGIO LUGLIO 2016

 

GIOVEDI 21                                  “SUPER ZIBALDONE” – DJ ANDREA PACI

VENERDI 22 / SABATO 23         ORCHESTRA BAVARESE “LENA & DIE BERGWANDERER”

DOMENICA 24                             “LA SETTIMA ONDA” COVER BAND NOMADI

LUNEDI 25                                    THE ROCK’S AVENGERS

MARTEDI 26                                DJ FULL TIME RICCARDO CIONI

MERCOLEDI 27                           COVER BAND VASCO ROSSI “REWIND”

GIOVEDI 28                                  “ZUMBA PARTY” – DJ ANDREA PACI

VENERDI 29 / SABATO 30         ORCHESTRA BAVARESE “ALPENVAGABUNDEN”

DOMENICA 31                             “NESSUN DORMA” DJ CHRISS

(Visitato 746 volte, 1 visite oggi)

Sanders, la presentazione del libro a Lettera 22

Visita guidata gratuita dell’Antiquarium di Palazzo Mediceo