Versiliesi pigri. Pietrasanta prima città che lanciare con forza due iniziative per migliorare lo stile di vita Il Comune di Pietrasanta capofila del progetto realizzato insieme alGruppo Guadagnare Salute del Dipartimento di prevenzione dell’Ausl Toscana Nord Ovest (ambito territoriale di Viareggio) e l’Associazione Balneari di Pietrasanta per promuovere, tra cittadini e turisti di Pietrasanta, stili di vita corretti e abitudini salutari. Secondo recenti  dati elaborati dal Sistema di Sorveglianza Passi, in Toscana, il 27% della popolazione adulta (tra 18 e 69 anni) non svolge attività fisica, il 30% della popolazione adulta è in sovrappeso e l’8% è obesa. Per quanto riguarda invece i bambini, secondo recenti dati elaborati dal Sistema di Sorveglianza Okkio, circa il 26% dei bambini toscani tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso. In entrambi i casi, i dati sulla popolazione versiliese non si discostano molto da quelli regionali. E’ soprattutto a questa fetta di popolazione – quella meno attenta all’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica – che si rivolgono le principali iniziative realizzate nell’ambito del Programma Guadagnare Salute, a cui il Comune di Pietrasanta ha deciso di aderire.

Guadagnare Salute è un programma nazionale sviluppato per incentivare l’adozione di stili di vita salutari e in grado di prevenire i fattori di rischio per la salute: sana alimentazione, attività fisica, moderazione nel consumo dell’alcol, rinuncia al fumo. In Versilia diverse iniziative vengono portate avanti dal Dipartimento di prevenzione dell’Ausl, tra cui il progetto Pranzo Sano Fuori Casa e i Gruppi di Cammino.

“Il Comune di Pietrasanta – spiega il dott. Daniele Taccola, direttore facente funzioni del reparto di medicina generale e consigliere comunale – intende farsi promotore di tutte quelle iniziative capaci di spingere la popolazione verso l’adozione di abitudini e comportamenti in grado di migliorare la qualità della vita. E’ per questo intendiamo collaborare sinergicamente con l’Ausl, apportando il nostro contributivo ai programmi di prevenzione collettiva. Particolare attenzione intendiamo rivolgere, oltre che ai cittadini, anche ai tanti turisti che frequentano il nostro territorio, in modo da garantire un’offerta turistica in grado di coniugare vacanza e attività fisica, salute e divertimento”.

“Da pochi anni – afferma la dott.ssa Giovanna Camarlinghi, medico nutrizionista e responsabile del Gruppo Guadagnare Salute in Versilia – portiamo avanti, anche in Versilia, Pranzo Sano Fuori Casa, progetto regionale che risponde all’esigenza di conciliare gusto e salute, offrendo l’opportunità di mangiare sano anche quando si consumano i pasti fuori casa. Grazie alla collaborazione del Comune contiamo di far accrescere, già nei prossimi mesi, il numero di ristoratori che aderiscono al progetto, proponendo pietanze salutari”. Per informazioni, adesioni ed iscrizioni al progetto www.pranzosanofuoricasa.it

Per quanto riguarda l’attività fisica, in Versilia sono attualmente attivi oltre 15 Gruppi di Cammino, di cui 3 sul territorio di Pietrasanta. Tra questi, il gruppo di cammino che si incontra il martedì e il giovedì al Viale Apua, guidato e coordinato da Lora Anita Santini, assessore alle politica sociali del Comune di Pietrasanta, nonché Walking Leader del gruppo da oltre cinque anni. “I Gruppi di Cammino – spiega il dott. Carmine Di Muro, medico dello sport – consentono alle persone di mantenersi in forma, socializzando. I gruppi sono gratuiti e aperti a tutti. Il Cammino è un’attività che non ha particolari controindicazione e apporta all’organismo notevoli benefici in termini di salute e benessere”.

La partecipazione dell’Associazione Balneari è strategica nell’ottica del coinvolgimento dei tanti turisti che, soprattutto durante la bella stagione, affollano il litorale.

(Visitato 283 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 20-07-2016


Fabrizio Pellegrini: “Io e la mia famiglia voteremo per Bertola”

Lotta all’inquinamento in mare, le novità