Fra cibo e arte, fra tradizione e innovazione, fra realtà e fantasia. Sarà una lunga e sorprendente giornata quella di Cibart, l’evento che domenica 31 luglio farà del centro storico di Seravezza un cuore pulsante di creatività artistica. Un’intera giornata all’insegna della leggerezza, del gusto, del sogno. Un meeting di scultori, attori, musicisti, performer, danzatori come raramente si è visto in Versilia negli ultimi anni. Un programma fitto di appuntamenti di grande interesse, da mattina a sera, con affascinanti installazioni di Land Art nel torrente Vezza, originali interventi di Urban Knitting (una particolare forma di arte di strada che impiega filati e fibre lavorate a maglia al posto di vernici o gessi), happening di danza contemporanea e un dialogo costante fra città e natura che coinvolgerà i quattro sensi, incluso il gusto con assaggi di vini e prodotti tipici e con postazioni di streetfood. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Cibart e dalla Pro Loco di Seravezza con la collaborazione di Fondazione Arkad e il patrocinio e supporto dell’Amministrazione Comunale.

Ingresso libero.

«L’idea nasce dalla nostra passione per l’arte e per il cibo e dalla volontà di trovare, nell’incontro fra questi due elementi, un’occasione per valorizzare Seravezza come centro vitale e creativo», ha detto Matteo Marchetti, presidente di Cibart, presentando ufficialmente l’evento ieri mattina in Municipio con il vicepresidente Daniele Galleni e il segretario Aele Cabiddu. «Gli artisti che frequentano la Versilia non chiedono altro che luoghi ed occasioni per esprimersi. Con Cibart cerchiamo di rispondere a questa esigenza e, dal riscontro entusiastico che abbiamo avuto, pensiamo che la strada sia quella giusta. Ringraziamo la Pro Loco e il Comune per il sostegno che ci hanno offerto». L’Amministrazione Comunale ha offerto la sua massima collaborazione. «Il fatto che ci sia fermento e che nascano iniziative di questo genere è per noi motivo di grande soddisfazione perché frutto di una politica perseguita negli anni per la promozione culturale e la valorizzazione dell’identità del centro storico», commenta il vicesindaco Valentina Salvatori. «Nel caso specifico di Cibart la soddisfazione è doppia perché la visione degli organizzatori si sposa con la nostra prospettiva programmatica di fare di Seravezza un laboratorio d’arte, un luogo vivo in cui le idee si incontrano e i progetti si realizzano».

Ricchissimo il programma della giornata, che si aprirà alle 11 con il via alle esposizioni di pittura, scultura e fotografia, alle performance in estemporanea di alcuni artisti e agli interventi di Land Art nel torrente Vezza: le scie dorate di Giovanni Balderi, il tuffatore di Emanuele Giannelli, le fumografie di Lido Marchetti e l’installazione a cura della Fondazione Arkad (la cui bellissima sede presso Palazzo Mediceo sarà aperta alle visite per l’intera giornata). Assolutamente da vedere il colorato intervento di Urban Knitting che interesserà il Ponte della Passerella, tutta via Roma e un angolo di piazza Carducci. Tra gli appuntamenti più attesi della giornata: le acconciature artistiche di Francesco Rovai (dalle ore 11), le creazioni di body art di Alessandra Dini dell’Accademia di Diego Dalla Palma di Milano (dalle 16:30) e l’esibizione della ballerina professionista Jessica Mugnai della scuola “Movements in Dancing” di Seravezza (ore 21).

Cibart Il programma completo

Ore 11:00 – Apertura della Manifestazione, inizio esposizioni di Land Art, Urban Knitting, Sculture, Dipinti, Fotografie. Inizio lavori artisti in estemporanea nel Centro Storico di Seravezza. Ore 11:00 – Inizio Open Day del laboratorio, dell’area espositiva e del piazzale alberato tra gru, statue e blocchi di marmo della Fondazione Arkad presso l’ Area Medicea. Ore 11:00 – Piazza Carducci, performance acconciature Cibart di Francesco Rovai per addetti ai lavori ed avventori; musica sottofondo e proiezioni d’arte. Ore 12:00 – Aperitivo con l’artista. Ore 12:30 – Apertura locali del Centro Storico per mangiare insieme allo street food. Ore 12:30 – Aperitivo con gli artisti alla Fondazione Arkad – Ore 13:00 – Pranzo per gli artisti presso l’Area Medicea. Ore 15:30 – Inizio di “Artisti nel Fiume”, estemporanea sul fiume nei pressi del Ponte Nuovo tra la Urban Knitting e le installazioni di Land Art. Ore 11:00 – Apertura area degustazione al bicchiere di aziende toscane. Ore 16:30 – Piazza Carducci, Inizio Body Painting di Alessandra Dini (Accademia Dalla Palma Milano) e musica live Blues. Ore 17:00 – Piazza Carducci, inizio performance di Francesco Rovai (acconciature artistiche con body painting). Ore 18:00 – Musica Rurale Versiliese. Ore 18:30, Piazza Carducci, performance curata da BCA “Quadro Musicale” di Chiara Beggiato. Ore 19:00 – performance di Peter Rosenzweig (Scuola Tedesca). Ore 19:30 – Accordi sonori di pianoforte sul Ponte. Ore 21:00 – Performance ballerina professionista Jessica Mugnai sulla piazza e sul Ponte di Marmo. A seguire intervento dei membri dell’Associazione Cibart Seravezza, del Sindaco Riccardo Tarabella e del critico d’arte Giorgio Grasso. Ore 21:30 – Performances nei pressi del Duomo curate da BCA con Alfio Bichi e Mancuso in estemporanea e “Quadro Vivente” di Richard Silvaggio. Ore 22:00 – Inizio concerto jazz presso il sagrato del Duomo. Ore 22:00 – Piazza Carducci, inizio proiezione Fumografie in dissolvenza. Ore 24:00 – termine della manifestazione.

Alcuni degli artisti partecipanti

Giovanni Balderi (Italia), Emanuele Giannelli (Italia), Lido Marchetti (Italia), Massimo Pellegrinetti (Italia), Claudio Tomei (Italia), Gianluca Cupisti (Italia), Meliton Rivera Espinoza (Perù), Massimiliano Brogi (Italia), Sofy (Francia), Davide Paolinetti (Italia), David Campbell (USA), Marian Van Dongen (Olanda), Massimo Angelini (Italia), Nicolas Bertoux (Francia), Cynthia Sah (Corea), Peter Rosenzweig (Germania), Giuseppe Marchi (Italia), Claudio Amadei (Italia), Piero Moriconi (Italia), Andrea Balderi (Italia), Mirco Babboni (Italia), Carla Iacobelli (Italia), Piero Mazza (Italia), Alfio Bichi (Italia), Mancuso (Italia), Richard Silvaggio (Italia), Roberta Ferrari (Italia), Chiara Beggiato (Italia), Ivano Vecoli (Italia), Marco Balderi (Italia), Francesco Rovai (Italia), Alessandra Dini (Italia), Stefania Dini (Italia), Matteo Marchetti (Italia), Christine Boke (Germania), Matteo Raciti (Italia), George Viktor (Germania), Silvano Cattai (Belgio), Selene Frosini (Italia), Almo Moretti (Italia), Barbara Graig (Canada), Andrew Wielanski (USA), Renato Bonetti (Italia), Rossano Balderi (Italia), Jessica Mugnai (Italia), Germano Poli (Italia), Ana Maria Alonso (Spagna)

(Visitato 516 volte, 1 visite oggi)

Le foto di Noemi al Festival Gaber

Evento di beneficenza a favore dell’Associazione Piccole Stelle Onlus