Evento di beneficenza a favore dell’Associazione Piccole Stelle Onlus ( per i bimbi nati prematuri), che conclude la rassegna di incontri culturali Caffè- O, organizzati da Officina Podistica Lucca negli spazi all’aperto dell’Antico Caffè delle Mura di Lucca, coordinati da Debora Pioli.

 

Il Caffè delle Mura, sul circuito di Mura Urbane che vegliano u Lucca, è palcoscenico naturale per una serata a lume di candela, quando sarà evocata l’atmosfera di una serata danzante di fine Ottocento.

Questo grazie soprattutto all’animazione delle danze in costume a cura della Società di Danza lucchese. In una scenografia essenziale, sarà possibile partecipare e gustare l’illusione di un racconto in movimento, godendo di un ricco buffet. La prenotazione è obbligatoria ( telefonare o mandare sms al 391/7245058, oppure allo 0583/467993), perché parte del ricavato andrà ad aiutare gli sforzi dell’Associazione Piccole Stelle, organizzazione che si occupa di sostenere le esigenze dei bambini e delle famiglie dei nati prematuri. Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona.

 

La Società di Danza è un’Associazione Culturale fondata nel 1991 presso il D.A.M.S. di Bologna. Dal 2007 è una Federazione presente in oltre quaranta città in Italia, alla quale la Società di Danza di Lucca aderisce, condividendone gli scopi. Svolge un lavoro di ricerca storica, in particolare nel settore delle danze di tradizione ottocentesca, coniugando la precisione filologica nell’interpretazione dei vecchi manuali di ballo, con la possibilità di ricreare danze antiche in contesti sociali contemporanei. Obbiettivo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo, sia dal punto di vista artistico che sociale e non solo come divertimento di massa.

L’Associazione ricerca, studia e propone danze che appartengono alla tradizione ottocentesca europea: quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke figurate. Organizza corsi, stage, feste e Gran Balli in tutta Italia, essendo ormai presente dalla Sicilia al Trentino, con la finalità di far conoscere e valorizzare la grande tradizione europea della danza di società. Ha realizzato numerosissimi Gran Balli in Palazzi e piazze storiche in tutta Italia.

La Società di Danza è un gruppo  affiliato alla “Royal Scottish Country Dance Society” (RSCDS) di Edimburgo  per ciò che riguarda lo studio e la pratica delle danze scozzesi.

Dal 2009 ha iniziato l’attività di danza con corsi continuativi anche a Lucca.           Nel 2014 si è costituito il Circolo di Lucca come associazione culturale. Ha realizzato diversi Gran Balli in costume ottocentesco (Villa Bottini, Piazza S. Frediano, Villa Buonvisi, Real Collegio) e varie feste e dimostrazioni in luoghi storici della nostra città. Organizza corsi annuali di danza ottocentesca e scozzese, promuove iniziative di danza e partecipa ai vari momenti associativi con gli altri Circoli della Società di Danza.

Di seguito il link dell’evento su facebook:

 

 

https://www.facebook.com/events/682520415233388/

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danza eventi Lucca piccole stelle onlus real collegio

ultimo aggiornamento: 27-07-2016


Cibart: gusto, arte e ambiente urbano

Fabio Concato a Villa Bertelli