Sostenere le eccellenze del territorio e difendere le tradizioni. L’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni recupera la buona pratica delle convenzioni per stringere un legame solido e di reciproco impegno con la Filarmonica di Capezzano Monte, il Coro Versilia e la contrada La Cervia di Strettoia. Un “patto” per coinvolgere strutturalmente le tre importanti realtà organizzate del territorio simbolo del legame con storia, comunità e tradizioni nelle cerimonie ufficiali e nelle manifestazioni legate alla tradizione popolare, ai gemellaggi e agli eventi di promozione turistica che si svolgono in città.

Gli accordi siglati con le tre associazioni prevedono l’erogazione di un contributo complessivo di 13mila euro che sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese e che consentirà alla banda, al coro e alla contrada di programmare le proprie attività, contando sul concreto supporto del Comune. “La Filarmonica, il Coro Versilia e la contrada La Cervia sono risorse da valorizzare – spiega Lora Anita Santini, Assessore alle Tradizioni Popolari – Dietro a questi gruppi organizzati ci sono decine di persone che, da anni, s’impegnano direttamente nella promozione del territorio. La convenzione è uno strumento utile per proteggere queste piccole realtà, che contribuiscono a tenere vive le nostre radici e la nostra memoria, trasmettendola di generazione in generazione”.

In base alle convenzioni, che scadranno il 31 dicembre 2016, la banda, il coro e il gruppo sbandieratori della Cervia garantiranno dieci esibizioni nell’ambito di manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune. Un punto di partenza per stabilire e rilanciare una collaborazione duratura nel tempo con quelle realtà che sono un pezzo di Pietrasanta e della sua storia.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contrada la cervia filarmonica capezzano monte pietrasanta

ultimo aggiornamento: 28-07-2016


Chiuso il contenzioso con Tev

Premio Carducci 2016, vince Vivian Lamarque