Grande spettacolo sull’attrezzata spiaggia torrelaghese del Bagno Andrea Doria dove dal 29 al 31 luglio si è svolto il “VI° Città di Viareggio – Memorial Federico Paris”, torneo divenuto oramai un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di questo sport sempre più diffuso. Si tratta infatti di uno dei migliori tornei al mondo di Beach Tennis, intitolato alla memoria del compianto Federico Paris, ragazzo venuto a mancare il 17 settembre 2012 in un incidente stradale e grande amante del Beach Tennis nonché ottimo giocatore (vinse vari tornei Open e fu campione regionale 2012, ottenendo bei risultati anche a livello internazionale, arrivando secondo a Cipro). Vi hanno preso parte alcuni dei migliori giocatori di Beach Tennis del pianeta. A fronteggiarsi ai nastri di partenza erano ben 334 atleti, molti italiani, altri da Spagna, Francia, San Marino, Slovenia, Slovacchia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Russia, Venezuela, Brasile e Giappone.

La manifestazione, autorizzata dalla FIT e dall’ITF, aveva un montepremi complessivo di

10.000 dollari (circa 9.000 euro) diviso equamente fra Doppio Maschile ITF e Doppio Femminile ITF.

A vincere nel Doppio Maschile ITF è stata la formidabile coppia composta da Luca Carli e da un ritrovato Michele Cappelletti che in finale hanno disintegrato (6-1, 6-0) Benussi-Chiodioni, i quali in precedenza avevano eliminato al secondo turno i campioni italiani Cramarossa-Marighella.

Nel Doppio Femminile ITF brillano una strepitosa Flaminia Daina che scoppia di salute e la sua compagna Michela Zanaboni, che in una bellissima e vibrante finale hanno avuto la meglio in tre set sul tandem romagnolo Bacchetta-Cimatti.

Nel Doppio Misto ITF ha vinto la coppia formata dal francese Theo Irigaray e dalla slovacca Katarina Palenikova.

Ad aggiudicarsi il Doppio Maschile Open FIT è stata la coppia composta da Stefano Trasatti e da Simone Pardini. Il tandem Trasatti-Pardini si è imposto nella finalissima contro Figueira-Moreira.

Nel FIT Limitato 3,1 vincono Angelo Matteucci e Simone Cerri nel Main Draw maschile e Giulia Zari e Sofia Ceccanti nel Main Draw femminile. Matteucci-Cerri hanno la meglio in finale su Papi-Apollonio mentre Zari-Ceccanti battono Gattai-Lagalla.

Nell’Under 14 FIT trionfano Filippo Landucci e Alessandro Aquilante nel tabellone finale maschile e Valentina Lazzarini e Vittoria Dal Pino in quello femminile.

Landucci-Aquilante battono nell’ultimo atto Pagni-Ceragioli. Mentre Lazzarini-Dal Pino si impongono su Gianni-Ferrari.

(Visitato 337 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach tennis città di viareggio memorial federico paris

ultimo aggiornamento: 02-08-2016


Regista da Oscar per la Pallavolo Massa

1996: Collina arbitra la finale delle Olimpiadi