“L’ex sindaco Del Ghingaro sapeva che il suo assessore Pesci aveva un processo in corso a Firenze, quello in cui ha patteggiato la condanna a 1 anno e 6 mesi? E se lo sapeva, perché non si è sentito in dovere almeno di farlo presente, quando ha nominato Pesci in giunta?”. Lo scrive Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“Qui la bancarotta fraudolenta non è di un’azienda privata ma di una società partecipata al 50% da enti pubblici (Anci Toscana e Uncem) e guidata, all’epoca dei fatti, non da un privato ‘qualsiasi’ ma dal segretario generale della stessa Anci Toscana (Pesci) che, secondo il Pm, avrebbe commesso vari reati per favorire il suo ente a danno dei creditori. Per questo ora voglio vedere tutte le carte che, durante l’amministrazione Del Ghingaro, hanno legato Viareggio ad Anci.

“Già mi aveva convinto poco che, nonostante il dissesto, si scegliesse di conferire ad Anci la formazione del personale ex Patrimonio (già formato da 10 anni di esperienza) destinato alla nuova I Care Srl pagando più di 90mila euro ad Anci Innovazione – come da brochure indicata nel piano industriale – quando lo stesso impegno, per gli addetti ai tributi, poteva essere assolto gratuitamente attraverso Anutel, l’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali.

“Ora leggo della condanna dell’ex assessore Pesci. E’ necessario e doveroso, quindi, che tutti i rapporti intercorsi negli ultimi 13 mesi fra Anci, il nostro Comune, I Care Srl e Asp Viareggio vengano chiariti. Anche perché, attualmente, il consulente Anci Cesare Cava sta gestendo il personale dell’ufficio tributi ex Patrimonio: va chiarito come sia pagato, se direttamente da I Care Srl o attraverso l’aggio sui tributi riscossi che il Comune di Viareggio versa ad Anci e soprattutto se questa gestione non si risolva, concretamente, in una esternalizzazione del servizio ad Anci avvenuta senza gara.

“Per questo ho presentato al commissario prefettizio, Fabrizio Stelo, una richiesta di accesso agli atti per avere copia della manifestazione d’interesse fatta da Anci al Comune per l’affidamento della formazione al personale ex Patrimonio, copia dell’eventuale sottoscrizione di quote Anci da parte del Comune di Viareggio e copia di ogni altro documento di rilevanza pubblica riferibile a contatti fra amministratori, consiglieri e dirigenti di Viareggio, la partecipata I Care Srl/Asp e Anci, intercorsi nell’ultimo anno.

“Al commissario Stelo chiedo inoltre di avviare ulteriori e autonome verifiche sulla questione, nel naturale rispetto delle priorità da lui già stabilite, per giungere a un chiarimento rapido e completo”.

(Visitato 202 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro pesci alessandro santini viareggio

ultimo aggiornamento: 02-08-2016


“Del Ghingaro dica se era al corrente della vicenda di Pesci”

“Commissario, affronti ogni giorno come se fosse il più importante”