È stato approvato, in occasione dell’ultimo consiglio comunale di Massarosa, l’atto di transazione con il quale si pone fine a venti anni di contenzioso giudiziario tra il CAV e i comuni della Versilia da una parte e l’ex gestore gli impianti afferenti al sistema integrato dei rifiuti TEV, ora soggetto a procedura fallimentare, dall’altra.

“Un atto che libererà singolarmente i comuni sottoscrittori, come nel nostro caso, da ogni ulteriore onere, costo e rischio futuro derivante dalle procedure giudiziarie in essere- dichiara il vice-sindaco Damasco Rosi. Dopo una lunga ed estenuante trattativa durata mesi, tra il CAV e la curatela fallimentare si è giunti ad un accordo che, tenuto conto di ogni aspetto, giuridico, economico e tecnico, fa cessare in maniera vantaggiosa per i comuni il lungo contenzioso giudiziario che si è sviluppato sin dai primi anni 2000, ovvero sin dall’inizio della costruzione e gestione degli impianti di cui alla convenzione c.d. Daviddi.

L’atto approvato – continua – segue di un anno l’altro accordo raggiunto con TME che, unito a questo, chiude definitivamente ogni vertenza e consente così ai comuni della Versilia di mettersi alle spalle tutte le annose e arcinote vicende che negli ultimi due decenni hanno causato incertezze e perdite economiche e di cominciare a guardare avanti, viste le prospettive e i percorsi oramai già tracciati.

A fronte di una richiesta avanzata da TEV e successivamente dal fallimento di circa 90 milioni di euro – prosegue – si è riusciti a ridurre le pretese scendendo a 9 milioni, di cui 6 milioni riconducibili al valore degli impianti restituiti ai comuni e 3 milioni afferenti al pagamento delle tariffe. Questi 9 milioni verranno poi suddivisi pro quota tra i comuni consorziati. In base a questa intesa dunque il comune di Massarosa sarà chiamato a corrispondere al fallimento un importo di circa 1 milione di euro da versarsi in rate da circa 100 mila euro l’anno per 10 anni.

E’impossibile riassumere in poche righe – conclude Rosi – contenuto e significato anche di questo passaggio fondamentale, tanto lunga e complessa è stata la vicenda legata allo smaltimento dei rifiuti in Versilia. Ciò che conta è che ora siamo finalmente giunti alla fine. In questi anni, insieme agli altri comuni della Versilia, abbiamo lavorato costantemente e siamo riusciti a risolvere le problematiche che ci sono piombate addosso dal passato. Non ci siamo mai lagnati, non abbiamo fatto polemiche, non abbiamo chiamato i predecessori a rispondere politicamente degli errori fatti, ma abbiamo preferito lavorare portando avanti con tenacia e determinazione le nostre azioni, uniti nell’interesse primario dei cittadini”.

(Visitato 410 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa pietrasanta tev

ultimo aggiornamento: 02-08-2016


“Giornalista del Sole 24 Ore cacciato dalla Versiliana”

“Aiutate i balneari o votiamo ‘no’ al referendum costituzionale”