Podismo, cicloturismo e mountain bike per una giornata di grande sport ma anche e soprattutto di memoria da condividere e tramandare, torna per la trentatreesima edizione “Un fiore a Sant’Anna”.

La manifestazione nata nei primi anni ottanta da un idea di Lino Genovesi affiancato allora dalla Polisportiva Versiliese con i suoi dirigenti Giancarlo Viti, Renzo Chiarini, Dario Mazzucchi e tanti altri, oltre che dall’assessore allo sport del tempo Fortunato Angelini, nel corso degli anni è cresciuta ed ha aperto oltre che ai podisti anche ai ciclisti ed agli appassionati di mountain bike.

Nelle ultime due edizioni si sono aggiunti all’organizzazione le associazioni Arci Valdicastello, Toscana Tracks ed il gruppo dei Cinghiali della Versilia, che hanno proposto una variante sia alla logistica che al percorso dell’evento, terminando la gara direttamente al paese di S.Anna, cercando così di creare una piccola festa paesana.

L’obiettivo invece è rimasto quello di sempre: non dimenticare i tragici fatti dell’eccidio di S.Anna del 1944 ed onorare la memoria con un fiore da portare nel luogo simbolo di questa triste pagina: l’ossario.

E allora tutti pronti, in sella alla propria bici o gambe in spalla alla volta di S.Anna di Stazzema. La partenza è fissata per le 9.30 presso il pub La Carducciana a Valdicastello per mountain-bike e ciclisti mentre dieci minuti prima, alle 9.20, saranno chiamati al via i podisti. Tra sentieri, mulattiere e mountain-bike, centinaia di fiori arriveranno all’ossario in ricordo di tutte le vittime dell’eccidio.

Le gare non competitive si concluderanno con una bottiglia di vino con il logo della manifestazione a tutti i partecipanti mentre ai primi tre maschi e femmine di tutte le categorie andrà anche un premio in natura (prosciutto, formaggio o altri prodotti.).

Previsto anche un premio di rappresentanza alle prime 3 società fatta in base agli iscritti a cui andrà un riconoscimento sempre in natura.

Lungo il percorso inoltre saranno allestiti punti assistenza e di ristoro per permettere a tutti un piacevole svolgimento della manifestazione mentre al termine un bus navetta sarà a disposizione per il rientro a Valdicastello.

E per chi vuole mangiare in compagnia a partire dalle 12.00 sarà possibile gustare a S.Anna primi piatti, panini, affettati e prodotti tipici locali. Tutto pronto dunque, non rimane che iscriversi (€10.00 compresa la maglietta con il logo dell’evento direttamente alla partenza dalle ore 7.30) e dare il proprio contributo per onorare la memoria dell’eccidio di S.Anna di Stazzema.

(Visitato 982 volte, 1 visite oggi)
TAG:
podismo Sant'Anna di Stazzema un fiore a sant'anna

ultimo aggiornamento: 02-08-2016


Il bilancio del 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca

Regista da Oscar per la Pallavolo Massa