Pardini Armi, tra i leader mondiali nella produzione di armi per l’uso sportivo (pistole e carabine), si presenta alle Olimpiadi di Rio de Janeiro come fornitore di fiducia di numerosi atleti del tiro a segno e dopo aver chiuso il semestre 2016 con un aumento del 28% del fatturato confermando livelli di crescita che da un decennio procedono con questa tendenza.

Nel 2015 l’azienda, creata dall’ex campione di tiro a segno Giampiero Pardini, ha sviluppato 3,5 mln di fatturato, in crescita del 20% rispetto al 2014. E ora prosegue l’incremento di vendite.

Pardini Armi vanta una produzione interamente fatta ‘in casa’ di 3.500 pezzi l’anno (dato 2015). Il 93% dei ricavi da export in oltre 100 Paesi esteri (Usa, Cina, Germania e area scandinava su tutti), anche in Asia, Australia e Americhe grazie a distributori locali capaci di fornire un valido servizio post-vendita.

Lo sport, si spiega dall’azienda, è un volano decisivo per presidiare questo mercato. I clienti sono i praticanti del tiro a segno, dagli amatori ai professionisti, e le Olimpiadi sono la maggiore ‘vetrina’, anche in ragione dei risultati ottenuti: alla precedente edizione di Londra, le armi Pardini contribuirono alla conquista di sei medaglie, di cui due d’oro.

A Rio sono da seguire, in particolare, le gare di pistola sportiva e di pistola automatica e di pistola ad aria compressa, sia maschile sia femminile. Nelle varie specialità, Pardini Armi rispetto ai concorrenti ha un indice di penetrazione del 66% nella pistola sportiva calibro 22 donne per il tiro da 25 metri e dell’85% nel tiro con pistola semi-automatica.

La produzione comprende armi ad aria compressa (pistole e carabine) e pistole a fuoco per tutte le categorie olimpiche, più una linea per il tiro pratico. A Rio, Pardini Armi presente con uno staff tecnico per l’assistenza in gara agli atleti-clienti. Invece, tra gli investimenti previsti in Italia ci sono un secondo stabilimento a Lido di Camaiore da 2.000 metri quadri e una cittadella dello sport in Versilia dove, accanto a discipline tradizionali, prevista la costruzione di un poligono con 10 linee di tiro.

(Visitato 208 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabine olimpiadi pardini armi pistole

ultimo aggiornamento: 04-08-2016


Torneo di calcio balilla umano a Viareggio

Impianti sportivi comunali verso una nuova vita