“Probabilmente la consigliera regionale Elisa Montemagni non conosce fino in fondo ciò di cui parla. Non sa, per esempio, che coi suoi impianti, le sue idrovore, i suoi uomini e i suoi mezzi, è il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord a impedire ogni anno, e nella sola Versilia, che almeno 13mila quintali di rifiuti finiscano in mare: è il materiale, questo, indebitamente conferito, dall’inciviltà di alcuni, nei nostri corsi d’acqua, e da noi raccolto con gli sgrigliatori posti agli impianti idrovori di nostra competenza, ma anche grazie ad iniziative specifiche, poste in essere assieme ai Comuni e alle associazioni, in particolare quelle ambientaliste e degli albergatori e dei balneari. E’ anche così che il Consorzio è in prima linea per sostenere lo sviluppo economico della costa, il suo turismo e le sue attività, attraverso la cura e la salvaguardia dell’ambiente”.

Non si fa attendere la risposta del Consorzio di Bonifica 1 all’intervento della consigliera regionale della Lega Nord, Elisa Montemagni.

“Il danno all’ambiente e allo sviluppo economico del territorio lo crea chi inquina e non conferisce i rifiuti nei modi in cui ciò andrebbe fatto – sottolinea la nota del Consorzio – Danni, questi, che cerchiamo ogni giorno di prevenire o almeno di rendere meno impattanti, con la nostra attività quotidiana, assieme agli altri Enti e alle tante associazioni ambientaliste che operano sulla costa”.

“La consigliera regionale si sofferma sul guasto tecnico che si è verificato lungo il Fiumetto, introducendo più di un’inesattezza – prosegue la nota – Si è trattato di un evento di cui il Consorzio si è fatto immediatamente carico, a fianco del Comune di Pietrasanta: attraverso l’aspirazione dell’olio di superficie e la predisposizione di panne per trattenere e raccogliere il liquido. La circostanza (è bene ricordarlo anche ai cittadini, che giustamente hanno chiesto e chiedono informazioni precise a riguardo) proprio grazie al tempestivo intervento dell’Ente consortile e del Comune, non ha fortunatamente prodotto alcun danno ambientale: in maniera coordinata, infatti, siamo riusciti, appena una manciata di ore dopo l’evento, a sollevare la paratoia presente alla foce, impedendo così qualsiasi deflusso improprio in mare”.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Consorzio di Bonifica Toscana Nord elisa montemagni fiumetto

ultimo aggiornamento: 05-08-2016


Stelo incontra le associazioni che seguono il campo Rom

Migranti, 24 famiglie pronte ad accoglierli