“Chi sono i legali pagati per lavorare con I Care?”

“L’Organo Straordinario di Liquidazione era a conoscenza dei costi che, in base al piano industriale di I Care, il Comune di Viareggio sostiene per recuperare i tributi non riscossi? Soldi che paghiamo a studi professionali esterni, per l’attività di riscossione coattiva e soldi trattenuti dalle somme recuperate, che vanno ad Anci Innovazione e I Care, ma non al Comune”. Lo scrive Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“Nel piano industriale di I Care leggo che per la riscossione coattiva “il personale della società sarà supportato da studi professionali esterni abilitati e legati alla società da rapporti di convenzione a costi standard predefiniti”. Chi sono questi legali? Come sono stati scelti? Sarebbe un po’ inopportuno trovare ex assessori o ex consiglieri comunali. Inoltre, quanto vengono pagati?

“I funzionari dell’Osl devono gestire il dissesto finanziario e verificare al centesimo entrate e uscite del Comune: sapevano di questa spesa? La Ragioneria comunale ha correttamente condiviso le informazioni? E l’Osl ha autorizzato tutto, incluso l’aggio del 20% sulle somme recuperate che viene distribuito fra Anci Innovazione (12%) e I Care Srl (8%) e quindi non entra nelle casse comunali?

“Ho chiesto al commissario prefettizio Fabrizio Stelo gli atti relativi alle convenzioni stipulate da I Care con gli studi professionali che dovrebbero supportarne l’attività: voglio sapere quali sono, quali sono stati i criteri per la loro scelta e quanto vengono pagati. Inoltre, voglio sapere chi si sta occupando degli accertamenti già predisposti dalla curatela della Patrimonio e a quali annualità è riferito il recupero tributi a cui starebbero lavorando gli studi professionali di supporto ad I Care: non vorrei che ci fossero invasioni di campo, rispetto alle competenze dell’Osl. Il dirigente responsabile Marco Franciosi può rassicurarci?”

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno