Ultimi giorni per ritirare i nuovi permessi per accedere alla Ztl videosorvegliata. Scade mercoledì 10 agosto la data ultima per farsi consegnare i pass che consentono l’ingresso nella Zona a Traffico Limitato del centro storico di Pietrasanta. Al momento sono circa 100, tra cittadini e imprese, i proprietari di veicoli che non hanno ancora provveduto a recuperare il proprio pass. Il Comune invita pertanto gli aventi diritto a recarsi al più presto presso il Comando di Polizia Municipale la mattina nell’orario 9.30-12.30 o nel pomeriggio con orario 14.00-19.00.

Dal prossimo 11 agosto scatteranno le sanzioni e non saranno più validi i vecchi permessi. La Ztl è decollata il 1° luglio, ma l’amministrazione ha concesso un periodo finestra di 40 giorni per permettere a tutti di ritirare il tagliando con tranquillità ed evitare disagi. Superato il termine del 10 agosto, partiranno le multe per gli smemorati, ma anche per i furbetti. Da un controllo effettuato dai vigili urbani in una strada del centro storico, su 30 pass auto, 25 esponevano ancora il vecchio pass, un numero sospetto se si considera che la consegna dei permessi è comunque a buon punto. Probabilmente qualcuno sta approfittando del fatto che i vecchi pass fossero svincolati dalla targa auto e li utilizza per parcheggiare in centro storico un secondo mezzo non autorizzato. Dall’11 agosto anche questa prassi sarà sanzionata.

La Zona a Traffico Limitato ha l’obiettivo di proteggere il cuore della città da inquinamento atmosferico e acustico, migliorando la qualità della vita di residenti e turisti. La Ztl garantirà meno problemi di traffico e maggiore sicurezza per i pedoni. I tre varchi sono posizionati all’ingresso di Piazza Statuto in prossimità del parcheggio interno, in via S. Agostino angolo vicolo Lavatoi ed in vicolo Lavatoi angolo via Nazario Sauro.

Presso il Comando di Polizia Municipale sono a disposizione le autorizzazioni che abilitano al transito e alla sosta nella  “Ztl videosorvegliata”, nonché le altre autorizzazioni che attribuiscono facilitazioni alla sosta nelle aree limitrofe al centro storico. L’amministrazione comunale ricorda che l’attività di carico e scarico è consentita ai commercianti dalle ore 8.00 alle 18.00 mentre per i bar e ristoranti anche dalle ore 00.00 alle 1.30. Per quanto riguarda invece la scuola elementare G. Pascoli in via Garibaldi, i varchi saranno disattivati in tre differenti fasce orarie solo nell’ingresso di vicolo Lavatoi per consentire l’ingresso e l’uscita da scuola.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

A Palazzo Moroni rinasce il museo archeologico

Numeri da capogiro per Pietrasanta in Concerto