Sono più di 300 i turisti che lo scorso fine settimana hanno usufruito della navetta sperimentale istituita per facilitare e rendere più sicuri gli spostamenti all’interno della ZTL alla Desiata e nella Valle del Serra. Un numero di tutto rispetto che da un lato conferma l’entità notevole dei flussi di visitatori e dall’altro testimonia il livello di gradimento e utilità del servizio ancora in fase di test. Un buon bilancio non solo in termini numerici. Le navette hanno infatti diminuito in modo molto consistente la presenza di pedoni sulla strada limitando così i pericoli e rendendo più sicura la circolazione dei mezzi autorizzati. Nel week-end, nonostante il massiccio afflusso di persone, non si sono registrati particolari problemi né incidenti. Rilevate soltanto alcune infrazioni (cinque per l’esattezza) al divieto di sosta che vige per tutti e su tutto il tratto di via Monte Altissimo interessato dalla ZTL.

Ecco i dati in dettaglio di questa seconda fase della sperimentazione. Sabato i passeggeri trasportati sono stati 79, è stata sufficiente una sola navetta e per l’intera giornata le auto hanno trovato posto senza troppa difficoltà nel parcheggio della Desiata. Domenica invece i passeggeri sono stati complessivamente 247, con due navette in servizio. Alle ore 11 si è reso necessario aprire l’area di sosta nel piazzale dell’IMP mentre a partire dalle 13.45 si è dovuto spostare lo sbarramento all’altezza del Ponte della Ss. Annunziata, dirottando le auto nei parcheggi del centro storico, con servizio navetta attivato anche da e per piazza Carducci come già previsto. La ZTL è stata costantemente monitorata da pattuglie della Polizia Municipale e dai volontari che prestano il loro servizio per il controllo dell’accesso a valle.

«Il buon esito della sperimentazione ci spinge a passare adesso alla terza fase, che contempla la realizzazione di una piccola brochure con percorsi delle navette, orari e info utili nonché la messa a punto della segnaletica e della sorveglianza», dichiarano il vicesindaco Valentina Salvatori e l’assessore alla Polizia Municipale Dino Vené che stanno coordinando il progetto. «Prevedendo un sensibile afflusso di visitatori a cavallo del Ferragosto abbiamo deciso che le due navette effettueranno servizio per quattro giorni consecutivi, da sabato 13 a martedì 16, con possibilità di anticipare a venerdì 12 se la situazione lo richiederà. Cogliamo l’occasione per ricordare a coloro che sono autorizzati al transito che la sosta all’interno della ZTL è in ogni caso proibita, anche nelle sei piazzole di scambio che si trovano lungo il percorso e che devono restare libere per facilitare l’incrocio dei mezzi che procedono nei due sensi di marcia».

(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)
TAG:
seravezza

ultimo aggiornamento: 10-08-2016


Allerta meteo: c’è il rischio di temporali

Pietrasanta approva all’unanimità documento sulla strage di Viareggio