Si è alzato solennemente domenica 10 luglio, con il Patrocinio del Senato, della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, il sipario del Corsanico Festival 2016 – 35° Rassegna internazionale di Musica Classica, dedicato, come sempre, alla musica d’organo ed organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico, presieduta da Graziano Barsotti con incarico di direzione artistica.
Otto concerti, quattro in luglio e quattro in agosto, che avranno come protagonista principale il monumentale e storico organo conosciuto ormai da mezzo mondo; uno strumento, capolavoro dell’arte organaria veneziana, costruito nel 1602 da Vincenzo Colonna.
L’importanza del prezioso organo è tale, che in occasione dei due grandi restauri, ha visto la presenza del Primo Ministro sen. Giovanni Spadolini nel 1981 e del Presidente del Senato prof. Marcello Pera nel 2005 – come pure la presenza nel 1984, del Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Tamburino e l’ex Presidente Leonetto Amadei, in un gran concerto per la Magistratura Italiana.
I concerti si tengono sempre nella navata principale della Chiesa di Corsanico, la cui acustica è perfetta per esaltare le note di questo particolare strumento che vanta ormai più di quattro secoli di vita.
Il cartellone della 35esima edizione si presenta come sempre, molto variegato, con musiche che spaziano dal seicento al novecento, toccando anche il canto gregoriano e il melodramma ottocentesco, confermando alla rassegna quell’importante levatura internazionale, che da trentacinque anni dà lustro a tutto il territorio versiliese richiamando un attento e preparato pubblico di eccellenza.
Per quanto attiene ai concerti ancora in programma, possiamo anticiparne i protagonisti:

Sabato 13 agosto “ Serata Gregoriana”
“ Ensemble Gregoriano della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze” – Canto Gregoriano (dal Graduale manoscritto della pieve di Corsanico), alternato a musiche di: I. Colson; M°Niccolai; R. Bertini; S. Mercadante; P. D. da Bergamo.

Sabato 20 agosto “La musica organistica in Spagna tra il ‘600 e primo ‘800: Da Felipe III d’Asburgo a Giuseppe Bonaparte” – “Ministriles de Marsias” Javier Artigas Pina-organo; Fernando Sanchez- fagotto, bajon e bajoncillos musiche di: F. C. Arauxo; B. S. Salaverde; J. Cabanilles; C. Baguer; R. Ferrenac

Sabato 27 agosto “ Musica per ottoni: dalle corti europee del’600 al Bel Canto” – “I Fiati Gloriosi” Michele Santi-tromba barocca; Giacomo Bezzi-tromba barocca; Mauro Morini- trombone barocco; Matteo Bonfiglioli-organo; musiche di: C. Monteverdi, G. Morandi, G. F. Haendel, J. Clarke, J. J. Mouret, L. Malerbi, J. B. Arban, G. Rossini

I concerti inizieranno inderogabilmente alle 21.15, il costo dei biglietti è di 10 € e chi volesse ulteriori informazioni può visitare il sito della rassegna www.corsanicomusica.it

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

Commemorazione dei Martiri della Sassaia

Dove vanno a finire i rom “sgomberati” da Viareggio?