Partenza con il botto per la Battigiata 2016, al debutto nella versione by-night. In tanti si sono ritrovati sul lungomare di Marina di Pietrasanta per dare il via alla camminata in notturna, che ha percorso il tratto di litorale da Motrone a Focette al chiaro di luna, attirando l’attenzione di tanti curiosi sul viale o affacciati al pontile di Tonfano. C’erano anche vicesindaco, assessori e consiglieri comunali, tutti in tenuta da trekking, per dare un calcio alla pigrizia e promuovere il lato inedito di Pietrasanta, quello legato a sport, benessere e vivibilità. L’evento era organizzato come sempre dal Consorzio Balneari Versilia, che ha deciso di sostenere il progetto “Guadagnare Salute”, promosso dal Comune di Pietrasanta con l’Ausl Toscana Nord-Ovest.

Prima del via la comitiva, equipaggiata con zainetto e bandana ufficiale della manifestazione, ha effettuato un breve riscaldamento sotto la guida dei walking leader: qualche esercizio di stretching per non incappare in strappi e problemi muscolari. Poi lo start e il lungo cordone, fatto di adulti, bambini, pensionati e amici a quattro zampe, è sfilato a passo veloce lungo la pista ciclabile per rientrare via bagnasciuga, piedi nell’acqua e scarpe in mano.

Le torce e i cellulari hanno illuminato la spiaggia durante la passeggiata di gruppo, che è terminata intorno a mezzanotte, quando i camminatori hanno potuto rifocillarsi con bicchieri d’acqua, fette di arancio e di limone. Tutto è filato liscio, sotto l’occhio attento della polizia municipale che ha scortato il “serpentone” per evitare incidenti o problemi di traffico.

La Battigiata ha coinvolto i venti gruppi di cammino presenti sul territorio, con l’obiettivo di incoraggiare un corretto stile di vita, basato sull’attività fisica oltre che su sane abitudini alimentari.

All’iniziativa ha partecipato l’assessore al Sociale, Lora Santini: “Vogliamo far capire a tutti – ha detto – che camminare migliora la salute. Bisogna mangiare bene e fare movimento, Pietrasanta ha abbracciato questa filosofia. Abbiamo iniziato con il progetto del pranzo sano fuori casa, a cui hanno aderito i nostri ristoranti; ora andiamo avanti con appuntamenti all’insegna dello sport e dell’attività fisica come quello di oggi”.  Presente anche il consigliere comunale e direttore di Medicina Generale dell’ospedale Versilia, Daniele Taccola: “Una bellissima serata – ha commentato – Pietrasanta sta diventando un centro importante anche sul fronte della salute e del fare salute. Avremo un inverno con tantissime attività che puntano allo stare bene senza costi e soprattutto evitando di prendere farmaci”.

Alla walking sotto le stelle hanno preso parte il vicesindaco Daniele Mazzoni, l’assessore allo Sport,Andrea Cosci, la vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti; il consigliere Giacomo Vannucci; il medico dello sport, Carmine Di Muro, responsabile dei gruppi di cammino dell’Asl.

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)

Giornata di mare e sport per i ragazzi autistici al Nimbus

Ferragosto all’insegna dell’arte a Pietrasanta