La Bandiera Blu sventola sul nostro mare. Pietrasanta si conferma, per il 18esimo consecutivo, tra le spiagge italiane più pulite e belle d’Europa. Cerimonia ufficiale stamani (14 ago) al Pontile di Marina di Pietrasanta con tanto di sport acquatici per grandi e piccini grazie al Club Velico Marina di Pietrasanta, al Nimbus Surfing Club e alla Boardriders Surf School, e tanti turisti ad assistere, in diretta, al momento in cui la Bandiera Blu è stata issata a fianco del tricolore. Il riconoscimento della Fee, la Fondazione internazionale per l’Educazione Ambientale, ha premiato anche quest’anno il nostro tratto di litorale che va da Fiumetto a Motrone per la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge ed i servizi erogati a turisti e residenti ma anche agli sforzi per la sostenibilità ambientale ed il miglioramento della vivibilità complessiva.

“La Bandiera Blu è la somma di più elementi – ha ricordato il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni durante la cerimonia a fianco del vice sindaco, Daniele Mazzoni, degli assessori Lora Santini e Simone Tartarini e del Presidente del Consiglio, Francesca Bresciani – che sono importanti perché racchiudono l’espressione di un territorio. Bandiera Blu non significa solo acque balneabili, significa territorio, decoro, pulizia, accoglienza. Pietrasanta, da ben 18 anni, garantisce tutti questi elementi. Il nostro obiettivo è migliorare ancora tutti i parametri e confermare ogni anno il nostro litorale tra i litorali top d’Europa”. A portare i sui complimenti è arrivato anche il Presidente della Fee, Claudio Mazza: “La Bandiera Blu è nata 30 anni fa, Pietrasanta da 18 anni consecutivi la merita. – ha raccontato – Pietrasanta ha impostato, da un anno a questa parte, un ottimo lavoro e credo che avremo dei risultati di miglioramento molto presto. La Bandiera Blu deve essere un obiettivo di tutti, del territorio e degli operatori”.

Per Francesco Verona, Presidente Consorzio Mare Versilia la “Bandiera Blu è uno strumento importante di promozione perché inserisce, la nostra costa, tra i litorali più importanti e riconosciuti d’Europa. Purtroppo abbiamo avuto qualche divieto di balneazione in concomitanza con le piogge ma oggi l’acqua è limpida e pulitissima. Gli impianti anti-inquinamento risolveranno il problema della balneazione”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneari bandiera blu pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-08-2016


Ferragosto all’insegna dell’arte a Pietrasanta

Maxi-intervento al Parco di Focette, arriva la recinzione